Momenti di musica da camera e di musica elettronica, Venerdì 21 giugno a partire dalle ore 18, presso La Cartiera del Vetojo a L’Aquila. In occasione della Giornata europea della Musica, l’Associazione culturale Amiternum ha organizzato momenti di musica aperti al pubblico nell’ambito delle iniziative che si svolgeranno a L’Aquila negli spazi de La Cartiera del Vetojo per salutare il solstizio d’estate.
Ad esibirsi saranno, in varie formazioni, il violinista Federico Cardilli, il violoncellista Giulio Ferretti e il pianista Giovanni Cardilli - membri dell’Ensemble Amiternum - impegnati in tre situazioni musicali dislocate in vari angoli della struttura. Un ulteriore momento sarà quello dedicato alla musica elettronica curato dal compositore Alessio Gabriele che offrirà al pubblico anche l’ascolto del suo brano Unanima, recentemente eseguito presso il New York City Electroacoustic Music Festival.
In programma, per la parte cameristica, la celeberrima Sonata n°5 op. 24 in Fa Maggiore “La Primavera” di Ludwig Van Beethoven, forse la più nota e la più eseguita delle 10 sonate, sicuramente la prima in cui il compositore tedesco affida la melodia principale al violino. Seguiranno poi il Trio in Sol Maggiore per violino, violoncello e pianoforte di Claude Debussy - brano composto a sedici anni, ma già carico dell’inconfondibile impronta stilistica del compositore francese - e la Suite n° 1 in Sol Maggiore per violoncello solo di Johann Sebastian Bach – opera che strappa per la prima volta il violoncello alla sua consueta funzione di accompagnamento.
La parte dedicata alla musica elettronica prevede l’esecuzione di brani di diversi artisti articolati come movimenti di una sonata, in un percorso attraverso suoni di origine diversa. Il primo, Sud di Jean-Claude Risset, si anima di suoni registrati nel sud della Francia proprio nel periodo del solstizio d’estate, il secondo, Intermède (dall’opera Crystal World) di Michael Obst realizzato interamente con suoni creati ed elaborati grazie al computer farà da raccordo con il terzo brano, Unanima, che nasce da un dialogo di suoni digitali e suoni nati dal violino del compositore, Alessio Gabriele.
«Con questo concerto – illustra il presidente dell’Associazione Amiternum Vincenzo Rosa - i musicisti dell’Ensemble Amiternum, tutti abruzzesi, di elevato valore artistico e animati da grande entusiasmo, intendono offrire un’ulteriore testimonianza della loro presenza e del loro affetto agli aquilani che, estimatori della grande musica, si sentono intimamente impegnati nel recupero e arricchimento dei valori artistici e culturali, dell’individuo come della collettività. Questo appuntamento si aggiunge a quelli della rassegna cameristica “Concerto a Palazzo” ideata e condotta dalla stessa Associazione che, con lusinghiero successo di pubblico, - conclude il presidente - propone fino a dicembre appuntamenti mensili presso il Palazzetto dei Nobili, il venerdì alle 18.30».
Alle ore 21 la serata si concluderà con una cena a pagamento con un menù ideato e realizzato per l’occasione dagli chef Andrea De Felice e Mirko Vuolo su ispirazione dall’astrologa Carla Maestrelli Baroni. Info al 389/1509739.