Giovedì, 15 Maggio 2014 15:26

L'Aquila. "Pomeriggi musicali", appuntamento con la musica di Schubert

di 

Una vera e propria Schubertiade quella in programma per il prossimo appuntamento del cartellone “Pomeriggi musicali” dell’Associazione culturale Amiternum.

Venerdì 16 Maggio (ore 18:30) si esibirà, presso il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila, l’Ensemble Amiternum formato da alcuni soci fondatori dell’associazione stessa, che proporrà il Trio in si bemolle maggiore op.99 e il Quintetto in la maggiore detto "La trota" op.114 del compositore austriaco Franz Schubert.

L’Ensemble Amiternum, costituitosi a L’Aquila nel 2012, raccoglie l’esperienza artistica in campo solistico e cameristico di musicisti aquilani da tempo dediti con grande professionalità allo studio e all’esecuzione della musica da camera. Per il concerto di venerdì 16 i musicisti impegnati saranno il violinista Federico Cardilli, il pianista Giovanni Cardilli, la violinista Margherita di Giovanni e ancora Giulio Ferretti, violoncello e Mauro Vaccarelli, contrabbasso.

Le possibili combinazioni di esecuzioni strumentali dell’Ensemble spaziano dal duo violino e pianoforte, al trio e al quartetto, fino a piccole formazioni orchestrali, così da proporre tipologie varie di concerti. Il repertorio spazia dai grandi classici mozartiani e di tutto il '700 europeo fino ad arrivare ad autori contemporanei sia di fama che emergenti, riservando una particolare attenzione all'età romantica, una sorta di “età dell’oro” per il repertorio cameristico.

Al pubblico verrà offerta la possibilità di assaporare una sintesi perfetta fra la musica brillante di intrattenimento e la più pura musica da camera scritta da Haydn, Mozart e Beethoven, modelli indiscussi di Schubert. Il Trio in si bemolle maggiore op.99, composto poco prima della morte del compositore, rappresenta il vertice della produzione cameristica schubertiana con il suo carattere lirico e delicato.

Diversissimo per ispirazione e vocazione il Quintetto in la maggiore detto “La trota” op.114 con il suo carattere giocoso, spensierato, a volte ironico, ricco di slancio e leggerezza che richiamano il sogno di una natura amica e incontaminata. Il pomeriggio sarà quindi una preziosa Schubertiade, un appuntamento, cioè, in grado di richiamare alla mente le serate in cui la musica di Franz Schubert risuonava nei salotti di Vienna e ai quali, molto spesso, partecipava lo stesso compositore. Un’occasione, oggi, per immergersi e fare esperienza della ricchezza e varietà della sua produzione.

Biglietti: Intero 10 euro e ridotto 5 (per giovani fino a 26 anni, studenti del conservatorio e soci Amiternum).

Dopo il concerto di venerdì, il prossimo appuntamento di Amiternum è per il 13 giugno (ore 18.30), sempre al Palazzetto dei Nobili, con un recital pianistico di Giovanni Cardilli con musiche di Haydn, Chopin, Rachmaninov.

 

Ultima modifica il Giovedì, 15 Maggio 2014 15:58

Articoli correlati (da tag)

Chiudi