Nel pomeriggio di oggi, venerdi 27 settembre, alle 15:30, a Casa Onna, si terrà un convegno dal titolo: "Centrale a biomasse. Problemi e prospettive", organizzato dalla pro loco di Onna e da "Terre Pubbliche", uno dei comitati che si oppongono alla realizzazione dell'impianto della Futuris.
Questa la lista dei relatori e degli interventi: Bernardo Di Cesare "Quali e quante biomasse?"; Giampiero Negrini "Problemi e prospettive di un agricoltura finalizzata alle centrali"; Giuseppina Ranalli "Il bilancio energetico di una centrale a biomasse"; Mauro Bologna "Quali conseguenze sulla salute dagli inquinanti"; Domenico Nardecchia "La partecipazione del cittadino quale discriminante per decidere"; Dario D'Alessandro/Marilena De Ciantis "Obiezioni giuridiche per un contenzioso vincente".
A coordinare gli interventi sarà Vincenzo Angelone della pro loco di Onna. Relazionerà Antonio Perrotti, architetto, membro di "Terre Pubbliche".
Alle 18 è prevista una tavola rotonda con la senatrice Enza Blundo, l'assessore regionale Gianfranco Giuliante, il consigliere provinciale Pierpaolo Pietrucci, il consigliere regionale Maurizio Acerbo, i consiglieri comunali Enrico Perilli e Ettore Di Cesare più i sindaci e i rappresentanti istituzionali dei comuni interessati.
Al termine del convegno saranno redatti una mozione finale e un documento di sintesi.