Il 20 giugno è la Giornata mondiale del rifugiato, un giorno riconosciuto a livello universale dal 2001 volto a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sofferenze degli esuli e a sostenere gli sforzi delle organizzazioni impegnate in questo campo.
Il tema di questa giornata è il rispetto per gli stessi rifugiati e per i diritti contemplati nella convenzione del 1951 relativa allo "status di rifugiato". L'anno 2001 segna, infatti, la ricorrenza del 50° anniversario della Convenzione che contiene i principi fondamentali sulla protezione dei rifugiati e i diritti dei popoli costretti a esodi forzati di massa.
A L'Aquila la giornata verrà celebrata presso Piazza D'Arti, con varie iniziative promosse dal Circolo Querencia e dal Comitato Territoriale Arci L'Aquila in collaborazione con l'Associazione Koinonia ed Amnesty International.
L'ARCI ha organizzato la giornata insieme a donne e uomini rifugiati in Italia, che vivono nella nostra città ed ha chiesto loro, al fine di far conoscere il più possibile le tradizioni dei loro paesi di origine, di presentare giochi e piatti tipici dei loro stati di provenienza.
Riportiamo il programma dell'evento:
dalle ore 19 Piazza D'Arti "giochi da altri paesi", in collaborazione con l'Associazione Koinonia.
ore 20 Circolo Arci Querencia: presentazione del dossier "Costi disumani" del progetto di accoglienza SPRAR del Comune dell'Aquila con l'intervento di Amnesty International.
ore 21 Circolo Arci Querencia: "cibi da altri paesi": cena a sottoscrizione riservata ai soc* Arci. Richiesta la prenotazione al numero 3477450626.
a seguire giochi e balli da ERITREA, ETIOPIA, GHANA, PAKISTAN, AFGANISTAN, SOMALIA.