Si terrà lunedì 22 luglio il secondo appuntamento con "Instant Concert – Red Zone", un momento musicale fra i più caratterizzanti del cartellone degli eventi per "I Cantieri dell'Immaginario". Sarà un percorso musicale con gli allievi del Conservatorio di Musica "A. Casella" dell'Aquila, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli".
Il percorso inizia alle ore 21,30 da Piazza Santa Margherita, più conosciuta come Piazza dei Gesuiti, si prosegue poi scendendo via Bafile ed entrando nella Zona Rossa, in via Roma. Qui sarà obbligatorio indossare i caschetti per la sicurezza (si raccomanda di venire già muniti di caschetto, quelli a disposizione potrebbero non bastare per tutti). Da Piazza San Pietro si passa poi in Piazza San Domenico per chiudere in Piazza Angioina dove non è più obbligatorio il caschetto. Per chi vuole rientrare su Piazza dei Gesuiti, il percorso al ritorno potrà essere fatto attraverso le strade aperte ai pedoni, passando cioè da via Angioina e via San Domenico per tornare su via Bafile.
Ogni intervento musicale avrà una durata fra i 10 e i 20 minuti circa. Questi i protagonisti: Quintetto a pizzico aquilano formato da Giulia Giardini, Davide Ferella, Domenico Di Luzio, Francesco Mammola e Laura Di Persio; Mattia Giandonato e Valerio Iannini flautisti; Tommaso Verlinghieri, violoncellista e il Duo di Organetti formato da Marco Pomanti e Andrea Tini.
L'ultimo appuntamento con l'Instant Concert – Red Zone è per la notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto.