Su Twitter non è difficile imbattersi in fake di personaggi famosi: se la maggior parte, però, diventa ben presto un profilo inattivo, quello di Gianroberto Casaleggio, cofondatore del Movimento 5 Stelle, sta spopolando.
Provate a digitare, sul social network, @casalegglo, scritto con la "L" finale al posto della "I". Scoprirete che il profilo ha più di 14mila followers, grazie a tweet in stile telegramma ricchi di battute.
"Sbagliato Colle. Chiesto indicazioni. Uscire Recanati Est. #consultazioni"; "Non salire. Far scendere colle da noi. #consultazioni"; "Innovazione in politica estera. Conquistare 24 territori"; "Inutile mandato esplorativo. Subito elezioni. Se pareggio, subito tempi supplementari. Poi eventualmente rigore". Questi alcuni dei messaggi pubblicati dal collettivo online di autori satirici diecimila.me.
Il 26 marzo, il finto Casaleggio ha pubblicato un tweet che ci riguarda da vicino: "Ricostruire finalmente L'Aquila e Mirandola. In posto comodo ad entrambe". Chissà se ha pensato fosse davvero il cofondatore del Movimento 5 Stelle, sta di fatto che la neo senatrice Stefania Pezzopane ha ritwittato il messaggio.