Arriva per la prima volta in Abruzzo, venerdì 17 aprile dalle 9 alle 17,15, "Password: Open Source 2015". L'evento, che si terrà presso l’edificio Alan Turing (Blocco Zero), Aula 1.7 nel Polo universitario di Coppito, ha ricevuto il patrocinato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell'Aquila, e di aziende come Asus, MSI, Canonical, OCZ Storage Solutions, Mozilla e LibreOffice.
L'evento nasce grazie al contributo delle community del settore mobile e web ed ha come obiettivo la diffusione dell’informazione generale e tecnica su tutto ciò che riguarda l'Open Source e Linux per facilitare anche il rapporto oltre che lo scambio di idee e opinioni, tra i professionisti del settore e il pubblico più vasto.
"Open Source - spiega in una nota l’Univaq - è un termine inglese che significa "sorgente aperta" ossia indica un programma o meglio software nel quale gli autori (più precisamente i detentori dei diritti) rendono pubblico il codice sorgente, favorendone il libero studio e permettendo ai programmatori di effettuare modifiche come miglioramento, sistemazione errori o aggiunta di altre funzionalità rispettando però le relative licenze d’uso".
L'evento porterà a L'Aquila tutte le persone, inclusi i professionisti, che operano e quindi contribuiscono allo sviluppo dell’Open Source sotto ogni punto di vista, dalle applicazioni di uso quotidiano a quelle maggiormente complesse come droni o automi comandati che vengono indicati con il nome di Internet of Things (IoT).
Durante l’evento sarà possibile assistere alle sessioni tenute dagli speaker, ed interagire con loro in sessioni di domande e risposte. Relativi dubbi o consigli, possono essere anche condivisi nelle pause con chi lavora sullo studio di nuove tecnologie ed ha quindi notevole esperienza sul campo. Non mancherà tra l’altro anche una piccola parentesi dedicata alla diffusione dei gadget messi a disposizione dalle aziende che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
La partecipazione, completamente gratuita, è rivolta ad interessati ed appassionati ma anche a coloro che vogliono muovere i primi passi nel campo, agli studenti curiosi di capire cosa li attenda nel campo tecnologico e alle aziende che potranno cogliere l’occasione per valutare forme di aggiornamento della propria operatività restando al passo con i tempi.
Per il programma completo dell'evento e la procedura di prenotazione clicca qui