L'Aeroporto dei Parchi 'Giuliana Tamburro' decollerà il 26 maggio.
L'annuncio è arrivato stamane, nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla Xpress - società che gestirà per vent'anni l'aeroporto - all'Auditorium del Parco. Si volerà da Milano Malpensa a Preturo, andata e ritorno, tre volte a settimana. Partenze il lunedì, mercoledì e giovedì dallo scalo milanese alle 08:45 con arrivo a L'Aquila alle 10:15. Voli di ritorno con partenza da Preturo alle 10:40 e arrivo a Malpensa alle 12:10.
Ad assicurare i voli sarà la Twin Jet, società per azioni semplificata - con capitale di 300mila euro - di base a Marsiglia. "La nostra società effettua 200 voli a settimana, su 17 tratte, posizionandosi come la prima compagnia indipendente francese specialista nei collegamenti regionali", ha sottolineato la responsabile marketing della società, Alice Bourbetra. "La compagnia opera con dieci aeromobili Beechcraft 1900 da 19 posti, omologati per atterraggio e decollo corto", ha chiarito. Uno dei dieci aeromobili volerà sui cieli di Preturo, dal 26 maggio e fino al 29 settembre, al termine della stagione estiva. Escluso il mese di agosto.
Evidentemente, si tratta di una compagnia specializzata in linee di tipo 'business', con un target di clientela costituito, per lo più, da uomini d'affari. Che volano sui 16 aeroporti serviti da Twin Jet: Basilea, Bergerac, Ginevra, Le Havre, Limoges, Lione, Marsiglia, Metz/Nancy, Milano Malpensa (con collegamenti a Marsiglia e Tolosa), Nizza, Parigi/Orly ovest, Pau, Perigueux, Stoccarda, Tolona/Hyeres e Tolosa.
Ed in effetti il costo dei biglietti è molto alto: la tariffa Easy costerà 199euro a tratta (si potrà tentare la fortuna con la tariffa Promo, a 139euro), la tariffa Flex - che si potrà modificare per due volte - 259euro, la tariffa Open - sempre modificabile - 349euro. Dunque, andata e ritorno costeranno almeno 400 euro, a meno di 'scovare' la tariffa Promo. Ci sarà, però, la possibilità di aderire ad un pacchetto abbonamenti: 999euro per 4 tratte, 1980euro per 8 tratte.
Soddisfatta l'assessora con delega all'aeroporto, Emanuela Iorio: "Il processo di sviluppo dello scalo 'Giuliana Tamburro' è iniziato nel 2009 e sta procedendo a piccoli passi. Ogni obiettivo raggiunto, è una vittoria. E oggi, possiamo annunciare finalmente il decollo dei voli estivi. E' una giornata importante". Iorio ha confermato l'intenzione dell'amministrazione attiva di investire ancora sull'aeroporto: "Qualche giorno fa, con delibera di Giunta, abbiamo stabilito di eseguire dei lavori - già previsti - per mettere in sicurezza la pista". Si tratta di un investimento da 46mila euro per la Resa (Runway end safety area) della testata Nord della pista aeroportuale. Inoltre, ha chiarito l'assessora, "abbiamo deliberato un vincolo preordinato per l'esproprio di terreni agricoli per il futuro sviluppo del sedime aeroportuale. Sarà necessaria una variante al Piano regolatore per trasformare i terreni ad uso agricolo in terreni polifunzionali".
Ora attendiamo la risposta del territorio, ha spiegato il Ceo della Xpress, Giuseppe Musarella. "Abbiamo reso appetibile per la Twin Jet l'aeroporto di Preturo. Un risultato importante. Come abbiamo spesso sottolineato, non si trovano compagnie aeree con tanta facilità. Ringraziamo dunque la Twin Jet per aver deciso di inserire nel suo network il collegamento da Preturo con Milano Malpensa. Offriremo alla compagnia le nostre facilities. Tra le altre, la possibilità per i viaggiatori di presentarsi in aeroporto mezz'ora prima del decollo. Sarà compito del territorio, però, dimostrare interesse per questa offerta. Se così fosse - ha incalzato Musarella - si potrebbe lavorare perché Malpensa diventi un hub di scalo per Tolosa, Nizza e Marsiglia con la possibilità di vendere un unico biglietto da Preturo. Ci stiamo lavorando e speriamo che la Twin Jet valuti positivamente la proposta. Inoltre, se ci dovesse essere richiesta, la società potrebbe posizionare un aeromobile sul nostro aeroporto anche per il mese di agosto, verso altre direttrici".
I biglietti saranno in vendita dal 6 di maggio. Al sito dell'aeroporto e della compagnia Twin Jet le informazioni per poter acquistare i tagliandi. Verrà mantenuta anche la promessa, datata oramai quasi un anno fa, di uno sconto del 50% (sulla tariffa Open, da 349euro, dunque un biglietto costerà 175euro) per chi ha compilato il boarding pass diffuso dalla Xpress nel giugno scorso. "Chi ha compilato il questionario - ha confermato Ignazio Chiaramonte, direttore marketing della società - ha già ricevuto un codice sconto da utilizzare nelle modalità che verranno comunicate al nostro sito internet".
Il sindaco Cialente ha tenuto a ringraziare la società calabrese e, in particolare, gli assessori che hanno seguito lo sviluppo dello scalo: Giampaolo Arduini prima, Emanuela Iorio poi. "L'aeroporto è infrastruttura necessaria per una città che ha il dovere di ambire a diventare un centro importante, capace di immaginare un futuro all'insegna dell'alta formazione, del turismo e dell'industria di qualità. Non solo. Presto investiremo ancora sullo scalo perché diventi un punto di riferimento di Protezione civile per il centro Italia. L'Aeroporto dei Parchi sarà al servizio della città, nient'affatto in contrapposizione con lo scalo di Pescara. Penso alle esigenze della Thales che, proprio a Tolosa, ha un'altra importante sede. Penso ai ragazzi che frequentano la Scuola della Guardia di Finanza, qui in città. Penso alla società inglese che - a giorni - verrà ad investire a L'Aquila. E - con tutti gli scongiuri del caso - penso anche a L'Aquila Calcio che potrebbe avere l'esigenza di raggiungere le città del nord Italia, in futuro".
Dunque, non resta che attendere il 6 di maggio per capire quante persone decideranno di volare dall'aeroporto di Preturo. Se il territorio non garantirà la domanda necessaria, evidentemente, non ci sarà alcun futuro per lo scalo aquilano. "Non bisogna però ragionare solo in termini di esigenze della città - ha sottolineato Cialente - piuttosto, dovremo essere in grado di attirare tanti viaggiatori nei nostri territori. La sfida è soprattutto nelle mani degli imprenditori locali".
Staremo a vedere. Intanto, Giuseppe Musarella non ha inteso rispondere alle domande sui finanziamenti 'Lavorare in Abruzzo 3', revocati alla società calabrese dalla Regione Abruzzo per irregolarità tecniche riscontrate nella domanda e per la decisione della Xpress di spedire fuori regione la maggior parte dei 60 ragazzi assunti a tempo indeterminato. Dopo il periodo di prova, in realtà, ne sono rimasti poco più della metà. E se vi state chiedendo che fine abbia fatto la Sky Bridge, che aveva assicurato il volo dimostrativo del 19 dicembre, non potrà più volare a L'Aquila né da altre parti: alla società infatti è stata revocata la licenza.