Google continua nella sua esplorazione visiva della Terra e questa volta punta a stupirci con i "tetti del mondo" con la collezione "The World's Highest Peaks".
Nella nuova galleria fotografica è possibile sfogliare e navigare con il mouse immagini di ponti tibetani, bazar, monasteri, vette di 8.000 metri, campi base in alta quota, ghiacciai. Le fotografie sono state realizzate da un team di Google nel corso di 18 mesi, iniziando dal campo base Everest e l'esplorazione si muove tra Tanzania, Argentina, Russia (monte Elbrus) e Nepal appunto.
Un libro fotografico o una galleria sul web ovviamente non sarebbero la stessa cosa e la differenza risiede proprio nelle risorse messe in campo dalla tecnologia di Google maps e Google street view: una vista a 360 gradi dei luoghi, immagini navigabili e associate ad una mappa. Ma la sola mappa sembra stare sempre più stretta a Google che invece si impegna a soddisfare la nostra curiosità verso luoghi lontani e inaccessibili, come già accaduto per numerose altre località (vedi http://maps.google.com/help/maps/streetview/gallery/index.html), cercando di dare un orientamento, non solo geografico ma tematico, a questo ininterrotto flusso di immagini web.