Sabato, 05 Maggio 2018 14:56

#3 Hai letto di…L’Aquila di Sorrentino e la Triumph di Mastroianni

di 

ANCORA LORO 2 – Anticipazioni sulla seconda parte del film di Paolo Sorrentino su Berlusconi che in sala esce il 10 maggio. Chi lo ha già visto parla di una continuità col primo. Poi un diluvio di interviste al regista che si spertica a dire che non è un film politico ma su una storia d’amore e personale. Poi, interessante per questo giornale, citiamo: 'è nel terremoto de L’Aquila che il regista napoletano trova la quadra di un discorso cinematografico metaforico che potrebbe addirittura diventare seriale... in un tripudio di citazioni felliniane sul finale e una carrellata sui visi di terremotati e vigili del fuoco che diventa puro vezzo stilistico e possibile metafora tra paese Italia e Berlusconi uomo. Magari qualche aquilano si incazzerà dell’uso piuttosto strano di questo tragico episodio di cronaca all’interno della lunga e a tratti indulgente cavalcata tardo berlusconiana a firma Paolo Sorrentino', Davide Turrini su ilfattoquotidiano.it.

Loro due sono anche Bill Cosby e Roman Polanski entrambi ritenuti eticamente non idonei a far parte del board dell'Academy. Lo ha comunicato la stessa organizzazione che si occupa della cerimonia degli Oscar. Il sesso estorto fa saltare anche i Nobel, quello per la Letteratura 2018 sarà assegnato e annunciato contemporaneamente a quello per il 2019. Il motivo le molestie del fotografo Jean-Claude Arnault, marito di una giurata, ai danni di 18 donne.

DISSE IL SAGGIO - Jan Küveler per Repubblica intervista Werner Herzog, il regista ricorda: il cinema deve raccontare storie non idee, è necessario capire da quale immagine si vuole iniziare a raccontare, ma non bisogna ridurre tutto ai ‘fatti’, ‘l’essere umano funziona meglio sotto l’effetto di sogni, visioni, paure…’ . Bernardo Bertolucci è invece intervistato da Antonella Gaeta, vorrebbe fare un film con Kevin Spacey, dopo che Ridley Scott l’ha scaricato e, a proposito di Ultimo tango a Parigi restaurato, dice che qualcosa avrebbe tagliato al montaggio, la mutevolezza dell’opera rispetto ai suoi autori, per la gioia dei critici.

GIRO IN ITALIA - Nicola – Cozze, Kebab e Coca cola di Nicola Palumbo è un film finanziato dall’Apulia Film Commission e dal governo Olandese e cerca altri fondi per essere concluso, vita di un santo – babbo natale. A Rovigo apre una mostra, curata da Alberto Barbera, sui 500 film girati nel Polesine da Paisà a Ossessione e poi Deserto Rosso e Al di là delle nuvole. Al Trento film festival verrà proiettato in anteprima Holy Mountain un film di Reinhold Messner sul salvataggio della spedizione capitanata da Peter Hillary che condusse in Nepal con Oswald Oelz sull’Amba Dablam (6812). Pare che Suspiria rifatto da Luca Guadagnino sia un horror un po’ troppo pulp. Il quarto Star Trek, prodotto da Paramount, secondo 'Variety' sarà diretto dall'inglese S.J.Clarkson, una donna, la stessa regista di molti episodi di serie tv.

A PROPOSITO DI CANNESGloria Satta su Il Messaggero ricorda l’edizione arrabbiata del 1968 con Jean-Luc Godard, Louis Malle, François Truffaut, Claude Lelouch, Roman Polanski, Carlos Saura. Il festival fu chiuso in anticipo per le contestazioni del maggio francese e l’anno seguente si arricchì della nuova sezione la Quinzaine des Réalisateurs. Godard a 87 anni torna con Le livre d’images, film in concorso, lui assente, sulla Croisette. Matteo Garrone con Dogman riceve le prime contestazioni dalla madre di Giancarlo Ricci il pugile ucciso dal ‘canaro’ della Magliana, Pietro De Negri, di cui racconta Garrone nel suo film in concorso a Cannes.

BENI MOBILI - Su Libero Savina Confaloni racconta del ritorno su strada, dopo un restauro durato più di due anni, della Triumph Tr3 del 1958 protagonista di La Dolce Vita con al volante Marcello Mastroianni, acquistata per trentamila euro dall’ex senatore Filippo Berselli oggi vale dieci volte tanto. Viene venduta anche la società di Harvey Weinstein a Lantern Capital.

AL CINEMA – Escono tra gli altri il molto premiato ungherese 1945 di Ferenc Török poi, su altri scontri armati, Dopo la guerra di Annarita Zambrano sul terrorismo in Italia, Eva con Isabelle Huppert, la storia di integrazione Cosa dirà la gente della regista Iram Haq, L’Isola dei cani film di animazione di Wes Anderson, A Beautiful Day, con Joaquin Phoenix, la commedia italiana Arrivano i prof., il sociologico italiano Manuel, infine il documentario Uno sguardo alla terra di Peter Marcias.

Ultima modifica il Domenica, 06 Maggio 2018 20:07

Articoli correlati (da tag)

Chiudi