E il MoVimento 5 Stelle divenne epopea. Almeno nelle intenzioni dei suoi narratori, di coloro che stanno costruendo passo dopo passo una storia alla quale far appassionare milioni di italiani.
Una storia di eroi giusti e senza macchia arrabbiati contro i cattivi. Sì perché in ogni storia che si rispetti c'è il bene e il male che si fronteggiano. Poi ci sarebbero le sfumature, ma questo è un western come suggerisce la musica del trailer del documentario "Tsunami Tour - Un comico vi seppellirà". Non sembra esserci spazio per le mezze misure. E Grillo è il cavaliere bianco in "un paese nel caos" dicono gli autori dell'instant movie e lo definiscono "un comico acclamato", immaginiamo da folle oceaniche in attesa del salvatore. Ma salvare la Patria non è sempre facile nella realtà come lo è nei film o su un palcoscenico, ce lo dice la cronaca di questi giorni.
Il film ancora non lo abbiamo visto, quindi non sarebbe corretto esprimere giudizi sulla sua qualità cinematografica, aspettiamo di averlo sotto gli occhi e ci impegniamo a leggerci tutta l'ironia che gli autori avranno voluto distillare. Il film esce infatti nelle sale italiane il 10 aprile e poi alla fine del mese in libreria sarà disponibile il dvd e in televisione verrà trasmesso all'inizio di maggio, ci rassicura il sito della casa di produzione "Todos contentos y yo tambien". Arrivederci ad una nuova e appassionante puntata.
Scheda del film
Produzione Todos Contentos Y Yo Tambien / Regia Francesco G. Raganato / Un documentario di Gianluca Santoro e Chiara Burtulo / Montaggio Luigi Mearelli / Fotografia Alessandro Cartosio e Rosario Cardinale/ Musiche Originali Santi Pulvirenti / Organizzazione Anna Martino / Durata 70' circa