Il Museo americano di Storia Naturale di New York ha annunciato da qualche giorno che circa 7mila immagini delle collezioni speciali del suo archivio sono disponibili per le ricerche online. Il Museo, nato nel 1869, offre a ricercatori e curiosi la possibilità di accedere alle fotografie realizzate, nel tempo, per le finalità scientifiche dell’istituzione. Un lavoro di catalogazione e digitalizzazione iniziato nel 2006 e che oggi può essere consultato da chiunque.
Sul sito atimages.library.amnh.org, utilizzando le chiavi di ricerca suggerite dalla nostra curiosità, ci si imbatte in immagini interessanti come testimonianza dell’uso della fotografia per gli studi antropologici e etnografici dall’inizio del secolo scorso, restituendoci anche un “punto di vista” improntato ad un interesse per lo più “biologico”.
Per avere un’idea più precisa potremo usare la parola chiave “woman/women” e avremo una galleria di immagini di donne dall’inizio secolo dal Messico al Giappone, dalla Siberia al Kenya. Lo stesso per “man/men”, dove troveremo anche la fotografia scattata ad un uomo in un supermarket in Porto Rico nel 1960. Ma la ricerca si può concentrare sulle montagne, sui gioielli, sul cibo, su argomenti specifici delle scienze naturali, se si è alle prese con una ricerca. Ci sono altrimenti collezioni già organizzate, come quelle sui libri rari, ricchi di illustrazioni, oppure su spedizioni scientifiche in Sud America o nel Nord del Pacifico. Da notare infine che per l’utilizzo delle immagini il museo prevede accordi di licenza, diversamente ne vieta la diffusione.