Nel corso di un'attività investigativa volta a contrastare il fenomeno criminale dello spaccio di sostanze stupefacenti, il personale della Squadra Mobile dell'Aquila ha rintracciato due uomini di nazionalità albanese, di cui un minorenne, in possesso di 200 grammi di cocaina.
I due, D. G. di 24 anni e L.G. di 17, domiciliati a L'Aquila sono stati trovati in possesso di 2 bilancini di precisione per la pesatura della droga e vario materiale atto al confezionamento della stessa, più 500 grammi circa di sostanza "da taglio" (non risultata positiva al narcotest), da mischiare con la cocaina per aumentare il quantitativo da spacciare.
I due sono stati quindi arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: il maggiorenne è stato posto agli arresti domiciliari in attesa della convalida mentre il minore è stato ristretto presso il C.P.A. (Centro di Prima Accoglienza) per minori dell’Aquila.
Dopo aver rinvenuto intorno alle campagne di Preturo (L'Aquila), presso la strada che costeggia l’aeroporto dei Parchi, il materiale da taglio (per il momento non potivo al narcotest), la Squadra Mobile ha preceduto al servizio di osservazione prima di fermare i due e trovarli in possesso della 4 involucri di cellophane contenenti cocaina del peso totale di 180 circa grammi.