Si è svolta stamane, in Provincia, la riunione operativa per mettere a punto le azioni necessarie a ripristinare la viabilità del tratto stradale che dal Comune di Capitignano porta al Passo delle Capannelle. La strada, chiusa da tanti anni, rappresenta un asse viario di collegamento fondamentale per le economie dei Comuni dell'Alto Aterno, che hanno chiesto con forza un'azione definitiva.
Nel corso dei lavori - alla presenza del presidente della Provincia, Antonio De Crescentiis, del presidente della Commissione Territorio della Regione Abruzzo, Pierpaolo Pietrucci, del Comune di Capitignano presente con il sindaco Maurizio Pelosi e il consigliere di minoranza Franco Pucci, la Direzione Strade e Viabilità della Regione Abruzzo e l'Anas - sono state definite due direzioni prioritarie.
Per prima cosa sono stati stanziati per il ripristino della strada che verrà riaperta già dall’estate 2016, circa 568mila euro (di cui il 60% a carico della Regione Abruzzo e il restante in quota parte alla Provincia).
E’ stato deciso, inoltre, di trasferire le competenze sui 12 kilometri del tratto di strada dalla Provincia dell’Aquila all'Anas. Ipotesi che è fortemente sostenuta anche da De Crescentiis: "Sono consapevole - ha detto - dell’importanza del tratto viario in questione; ci stiamo adoperando perché le procedure e l'appalto dei lavori si svolgano nel più breve tempo possibile e perché avvenga il passaggio di competenze all’Anas".
"I 12 kilometri di strada - ha spiegato Franco Pucci - rappresentano un’ arteria fondamentale e strategica, sia dal punto di vista turistico che commerciale, facilitando, fra l’altro, il collegamento fra la provincia dell’Aquila e quella di Teramo".
"Le condizioni - sottilinea Pierpaolo Pietrucci - per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile ci sono tutte, per arrivare nell’estate del 2016 all'apertura della strada. Si tratta di un passo importante, il primo di altri di cui beneficeranno tutti i Comuni dell’Alto Aterno".
Il sindaco di Capitignano, Maurizio Pelosi si è detto soddisfatto: "Sono fiducioso - ha concluso - anche per quanto riguarda il passaggio di competenze dalla Provincia all’Anas, come ha dichiarato il Presidente De Crescentiis. Il risultato di questa mattina dimostra che quando c'è unità di intenti, quando si lavora insieme per il bene del territorio, l’obiettivo si raggiunge".