Martedì, 26 Gennaio 2016 12:21

Ecco Swing, il nuovo treno che collegherà L'Aquila e Sulmona (fotogallery)

di 

Addio care vecchie littorine. Sulla linea ferroviaria L'Aquila-Sulmona arriva Swing, il nuovo treno diesel di Trenitalia che manderà definitivamente in pensione le vecchie automotrici dette anche “autobus su rotaia”, obsolete, sporche e fredde.

Il primo dei quattro nuovi convogli che, entro la fine di febbraio, garantiranno tutte le 14 corse quotidiane previste sulla tratta, è stato consegnato questa mattina all'Aquila in una cerimonia alla quale ha partecipato, insieme alle autorità locali - il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, i consiglieri regionali Pierpaolo Pietrucci e Camillo D'Alessandro (quest'ultimo titolare della delega ai Trasporti), il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e il presidente della Provincia dell'Aquila Antonio De Crescentiis - anche l'amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante.

Realizzati in Polonia dalla Pesa, i quattro nuovi treni sono convogli diesel dotati di 161 posti a sedere in grado di raggiungere la velocità di 130 chilometri orari.  

Il primo Swing partirà domattina alle 6:17 dalla stazione di Sulmona e arriverà all'Aquila alle 7:20.
Ma entro la fine di febbraio, tutte le corse giornaliere tra le due città saranno garantite dai nuovi treni.

“I quattro Swing, che si aggiungono ai quattro Jazz che dal dicembre 2014 circolano già sulle altre linee regionali abruzzesi, sono un altro tassello del piano nazionale di rinnovo della flotta regionale che Trenitalia sta attuando attraverso investimenti sostenibili grazie al flusso di cassa generato dai contratti di servizio con le Regioni” ha affermato l'ad di Trenitalia Barbara Morgante. “Ci auguriamo di poter continuare a fare nuovi investimenti per sostituire i treni che hanno un'età più avanzata e offrire così un servizio più comodo e affidabile. I treni quanto più sono vecchi tanto più sono insicuri e inaffidabili”.

Cialente: "A marzo via ai lavori per la metro di superficie Scoppito – S. Demetrio"

"A marzo partiranno i lavori per la realizzazione della metro di superficie Scoppito – S. Demetrio, che consisteranno principalmente nella rimozione dei passaggi a livello. A ottobre 2016 vorremo iniziare a sperimentare il servizio, anche se bisogna ancora capire chi lo gestirà”.

A dirlo, nel corso della cerimonia di consegna del nuovo treno Swing, è stato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, che ha ricordato anche come, subito dopo il terremoto, Trenitalia stanziò, per il Cratere, circa 100 milioni di euro.

Si tratta del vecchio progetto del treno leggero che dovrebbe collegare la parte est e quella ovest della città sfruttando, per l'appunto, il binario ferroviario della Sulmona-Terni.


D'Alessandro: “Un treno veloce Pescara-Roma e un nuovo piano regionale dei trasporti su ferro”

Il modello “metro di superficie” è anche quello a cui mira il nuovo piano dei trasporti su ferro al quale sta lavorando la Regione.

Giovedì, a Roma, il presidente Luciano D'Alfonso e il consigliere regionale con delega ai Trasporti Camillo D'Alessandro ne parleranno con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.

Al centro dell'incontro, ci sarà soprattutto il nuovo treno veloce Pescara-Roma.

“Al momento” spiega a NewsTown D'Alessandro “le opzioni sono due: un treno veloce in grado di collegare la stazione di Pescara con Roma Termini in tre ore e cinque minuti oppure in tre ore e dieci minuti aggiungendo due fermate, Tagliacozzo e Carsoli. Sto lavorando affinché vengano comprese anche queste due stazioni. Questo treno si aggiungerà ai treni già esistenti e al trasporto su gomma”.

Quali saranno i vantaggi per i pendolari, visto che, attualmente, i tempi di percorrenza del bus Pescara-Roma oscillano tra le 2 ore e 30 alle 3 ore e 10?

“E' vero che ci sono i bus” afferma D'Alessandro “ma fermano a Roma Tiburtina. Per arrivare al centro bisogna prendere la metro e pagare un nuovo biglietto. Invece con il treno veloce aumentiamo, è vero, di qualche minuto la durata del viaggio, rispetto al bus, ma offriamo un servizio più sicuro e confortevole, visto che sui treni Jazz che utilizzeremo per questo tipo di servizio si potrà lavorare e viaggiare con maggiore comodità”.

Il treno veloce Pescara-Roma è solo uno dei tasselli del nuovo sistema dei trasporti gomma-ferro che la Regione sta predisponendo: “Stiamo lavorando alla rivisitazione completa dell'esercizio” spiega ancora D'Alessandro “Oggi questo è garantito da Trenitalia e poi in misura minore dalla ex Sangritana, oggi Tua. Quello che vogliamo fare è integrare i due servizi in modo che non succeda più che Tua non sa ciò fa Trenitaliae viceversa”.

Il nuovo piano prevede l'adduzione gomma-ferro e l'utilizzo di tre tipi di treni: “Una diretta, una intermedia e una rappresentata dal tipico treno regionale che fa tutte le fermate. Così, ogni mezz'ora, in ogni stazione ci sarà una corsa. Il nostro obiettivo è trasformare i binari in una metro di superficie. Il ruolo di Tua, in tutto questo, sarà prendere i cittadini dalle vallate e dalle zone non servite dal ferro e portarlii nelle stazioni, dove potranno prendere il treno e arrivare ovunque".

Swing
Swing
Swing
Swing
Swing
Swing
Swing
Swing
Swing

Ultima modifica il Mercoledì, 27 Gennaio 2016 00:23

Articoli correlati (da tag)

Chiudi