La ricerca della verità oltre l'abito politico e le minacce di paura seminate in città. Si è svolto stamane, nei locali del comune marsicano di Tagliacozzo (L'Aquila), un affollatissimo consiglio comunale straordinario, in seguito all'attentanto incendiario che qualche giorno fa ha mandato in fiamme l'automobile del sincaco Marco Di Testa [leggi l'articolo].
Numerose sono state, inoltre, le persone che sono rimaste fuori, sulla soglia della porta del municipio locale, per la grande abbondanza della folla accorsa all'assise stessa. Alle ore 11 di stamattina, presso l'aula consiliare, cittadini, istituzioni, liberi professionisti e consiglieri regionali - giunti a Tagliacozzo per la delicata occasione - hanno preso posto in quella che è stata definita da tutti un'assemblea comunale sui generis, votata alla solidarietà. Condannato ampiamente l'atto "vile e ignominioso che è stato perpetrato, l’altra notte, nei confronti non solo del sindaco di Tagliacozzo stesso, Maurizio Di Marco Testa, ma anche nei confronti della sua famiglia".
Tutte le forze politiche sono scese in campo in prima persona e si sono strette in maniera solidale attorno alla figura di un primo cittadino marsicano vessato da un attacco assolutamente personale, "indecente e senza giustificazione alcuna". Presenti in aula, anche il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, il collega Maurizio Di Nicola ed il consigliere pentastellato Gianluca Ranieri. Durante l'assise comunale di stamani, è stato approvato all'unanimità, dal Consiglio comunale, un documento che ha ribadito "la natura molto probabilmente dolosa dell'accaduto, innervato - si legge nell'atto ufficiale - da una violenza inusitata, mai registrata, prima d'ora, nella cittadina marsicana in questione".
"In consiglio comunale - ha affermato il sindaco - si è avanzata, inoltre, la necessità di abbassare i toni in campo politico, proprio perché gli atti incendiari sono fatti di cronaca durissimi da sostenere, sia psicologicamente che materialmente".
Mercoledì prossimo, alle ore 11, inoltre, avrà luogo, a Tagliacozzo, una manifestazione dei cittadini di fronte al municipio della città marsicana.