Venerdì, 19 Febbraio 2016 15:35

L'Aquila: ecco il preliminare per la ristrutturazione del Ponte Belvedere

di 

La giunta comunale ha accolto una proposta deliberativa, a firma dell'assessore alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri, contenente il documento preliminare alla progettazione dei lavori di consolidamento strutturale e ammodernamento architettonico del Ponte Belvedere.

La spesa prevista è pari a 1 milione 364mila 304 euro. Il ponte di Belvedere, realizzato tra il 1961 e il 1963, costituisce uno degli snodi centrali della viabilità del centro storico. Ha una lunghezza complessiva di 95 metri, un'altezza massima di circa 20 metri e una larghezza della sede viaria di 8 metri.

Dalla relazione preliminare emerge che non ha riportato gravi danni dal sisma del 6 aprile 2009. "I lavori – ha dichiarato l'assessore Capri – porteranno al ripristino della piena viabilità dell'infrastruttura sia al traffico pedonale che veicolare, all'abbattimento delle barriere architettoniche, al miglioramento della sicurezza, utilizzando materiali che privilegino la facilità di manutenzione e la durabilità. Sulla base dello studio preliminare redatto dalla facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila e coordinato dal professor Dante Galeota abbiamo potuto acquisire elementi importanti".

Nel dettaglio, i lavori andranno a ripristinare il ponte attraverso interventi di rinforzo strutturale, sostituzione dei dispositivi di appoggio della campata centrale, rifacimento del piano stradale e del sistema di illuminazione, opere di drenaggio e finiture. "In questo modo – ha inteso sottolineare Capri - la città potrà riappropriarsi di un'infrastruttura strategica sotto il profilo della mobilità e legata profondamente alla storia e all'identità urbanistica del capoluogo".

Ultima modifica il Venerdì, 19 Febbraio 2016 16:04

Articoli correlati (da tag)

Chiudi