Riaprire un'attività commerciale in centro storico, all'Aquila, in questo periodo, sapendo quante e quali sono le difficoltà da scalare - tra palazzi ancora in ricostruzione, caro affitti, lungaggini burocratiche e la vita resa difficile dai cantieri - non è affatto semplice. Farlo affrontando tutto con entuasiamo e positività è ancor meno scontato.
Ma Maurizio De Luca - proprietario della Fenice, uno dei locali più noti in città - è un'ottimista di natura. Con una buona dose di coraggio, tanta voglia di lavorare e poca di lamentarsi, Maurizio ha deciso di aprire, in viale Crispi, a due passi dalla chiesa di Cristo Re (zona Villa Comunale), nei locali (90 metri quadri, ristrutturati dalla ditta Frezza Costruzioni) di quella che una volta era una concessionaria, un negozio di alimentari.
Lo ha chiamato, molto semplicemente, Alimentari La Villa. Il look e l'arredamento sono semplici ma eleganti, l'aspetto è quello del "vecchio" negozio di vicinato - con gli scaffali in legno e ferro, il bancone dei salumi e la scritta "Alimentari", senza ghirigori, che campeggia in bella vista su una delle vetrine - ma con quel tanto di sofisticazione e ricercatezza che, c'è da scommetterci, attireranno una clientela composta non solo dai pensionati tornati ad abitare nel quartiere, che ora finalmente avranno un posto dove fare la spesa, ma anche dai giovani dottorandi del vicino Gran Sasso Science Institute, che qui potranno trovare tanto le specialità del territorio quanto le marche commerciali nazionali.
La scelta, almeno all'inizio, sarà quella di concentrarsi su prodotti di fascia alta, puntando, dunque, a un target ben selezionato. Gli orari e i giorni di apertura, per il momento (il negozio ha aperto l'altro ieri, lunedì), sono quelli classici: dal lunedì al sabato, dal mattino fino all'ora di pranzo e poi dal primo pomeriggio fino a sera. "Ma forse ci saranno dei cambiamenti" dice De Luca a NewsTown "Tutto dipenderà da come andranno questi primi mesi".