Martedì, 22 Marzo 2016 18:56

L'incredibile panorama di una passeggiata notturna sulle mura dell'Aquila

di 

Una passeggiata può cambiare una giornata, o una serata. Una passeggiata, se vissuta con gambe e occhi curiosi, può far cambiare la prospettiva dalla quale si guarda un panorama, o il mondo intero.

E' questa la prima sensazione che pervade quando si cammina, per la prima volta nella propria vita, sulle mura urbiche del centro storico dell'Aquila, nel tratto illuminato che affaccia su viale della Croce Rossa, partendo dalla zona di Santa Croce, fino ad salire per arrivare a Porta Branconio, punto di accesso (al momento chiuso) a viale Duca degli Abruzzi e al cuore del centro.

Una passeggiata notturna che riempie gli occhi e l'anima. Il panorama da lassù stupisce a ogni passo, man mano che si sale verso il colmo del camminamento. Di notte, il cielo è fatto delle luci della periferia ovest, mentre i bagliori più vicini del quartiere di Valle Pretara e San Francesco si prospettano di fronte, come vicini di casa curiosi che s'affacciano alla finestra.

Le mura sono state restaurate in maniera pregevole, ed è bella anche la loro naturale irregolarità. Il saliscendi che creano. L'illuminazione non è da meno: di notte, passeggiare sul camminamento, di fianco ai faretti montati a terra, crea ombre giganti - visibili persino dagli automobilisti su viale della Croce Rossa - sulle mura stesse. Emozionante, poi, notare nel silenzio assoluto una luce accesa, probabilmente di una camera da letto, di una casa al di là, dentro le mura, a loro ridosso.

Passeggiare (di notte) sulle mura dell'Aquila crea una prospettiva inedita agli occhi di chi, in quel momento, la vive. Oltre all'ingresso "naturale" di porta Branconio, l'idea è quella di aprire un varco di accesso - tutto il percorso dovrebbe essere aperto poco prima dell'estate - anche dalla zona di Santa Croce, con entrata in via Vicentini.

Sarebbe davvero una bella novità per gli aquilani, e per i tanti studenti che abitano nelle zone di Collepretara e viale Corrado IV, poter godere di tutto il percorso per raggiungere il centro storico, e non solo per poterne ammirare la bellezza, come probabilmente faranno i turisti, ma anche come semplice e quotidiana via di attraversamento della città, priva dei fumi e dei pericoli di viale della Croce Rossa.

Permettere a una comunità di godere di quel panorama aiuta, nel proprio piccolo, ad accrescere la qualità della vita delle persone. Tra tante azioni politiche e amministrative che, purtroppo, in questi anni hanno abbattuto il livello di qualità della vita degli aquilani, finalmente una scelta saggia, qualitativamente efficace e persino esteticamente appagante.

Prospettive, luci e sguardi nuovi per L'Aquila.

La fotogallery

Mura dell'Aquil...
Mura dell'Aquil...
Mura dell'Aquil...
Mura dell'Aquil...
Mura dell'Aquil...
Mura dell'Aquil...
Mura dell'Aquil...
Mura dell'Aquil...

Ultima modifica il Martedì, 22 Marzo 2016 19:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi