Il presidente della provincia dell'Aquila Antonio Del Corvo e i sindaci di Acciano e Barete, rispettivamente Fabio Camilli e Leonardo Gattuso, hanno firmato questa mattina i piani di ricostruzione dei due comuni.
“Andiamo avanti spediti – ha dichiarato Del Corvo – per mettere, i Comuni che caratterizzano il nostro territorio, nella condizione di rinascere e di farlo in tempi brevi, per quanto possibile, grazie all’azione sinergica della politica e della struttura tecnica che, anche in questo caso, si è distinta per competenza ed efficienza”.
“Sono estremamente soddisfatto per questa firma – ha spiegato invece il sindaco di Acciano, Camilli, - indice di grande attenzione della Provincia alla nostra realtà, soprattutto per i tempi celeri che sono stati impiegati per la predisposizione della documentazione necessaria, un importante passo in avanti per il futuro di Acciano”.
“Barete attendeva con entusiasmo questo momento – ha affermato Gattuso – in cui sette centri storici, Colli, Teora, Basanello, Tavignano, Marimpietri, S. Vito e S. Eusanio, avranno la possibilità di risorgere grazie agli interventi di ricostruzione previsti dal Piano siglato oggi con il presidente Del Corvo. Desidero esprimere profonda soddisfazione e un sentito ringraziamento a tutta la struttura della Provincia dell’Aquila”.
FIRMATO ACCORDO DI PROGRAMMA PARCO URBANO PIAZZA D'ARMI
Sempre questa mattina la provincia e il comune dell'Aquila hanno siglato l’accordo di programma sul Parco Urbano di Piazza d’Armi.
“L’intesa" ha detto Del Corvo "darà la possibilità di rilasciare le autorizzazioni necessarie alla realizzazione del nuovo Teatro cittadino e il relativo parco urbano. Un’area di più di 120.000 mq che prevede un investimento totale di 22 milioni di euro, compresi i fondi stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e quelli provenienti dalla donazione australiana".