Giovedì, 21 Aprile 2016 09:58

Il video dell'autista che tenta di spegnere le fiamme sul bus sotto il traforo del Gran Sasso

di 
Canale Youtube Strada dei Parchi

Sta facendo il giro del web il video che immortala le fiamme che lo scorso 16 aprile, intorno alle ore 12, hanno avvolto un autobus sotto il traforo del Gran Sasso, in direzione Roma. Nelle immagini, registrate dal sistema di sicurezza del traforo e diffuse da Strada dei Parchi, società di gestione della autostrada A24, si vedono i disperati tentativi da parte dell'autista di spegnere le fiamme nella parte posteriore del mezzo.

"Pochi minuti dopo - ha comunicato la società del gruppo Toto - sono intervenute le squadre antincendio di Strada dei Parchi e i Vigili del Fuoco. L'intervento sul mezzo non è documentato dalle immagini perché il forte calore ha danneggiato irreparabilmente l'occhio elettronico".

L'autista del bus, di proprietà Sam di Montegranaro (Fermo) con dieci anni di vita, si è accorto del fumo dagli specchietti retrovisori ed ha immediatamente fermato il mezzo, che in quel momento aveva appena superato l'uscita dei laboratori dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn).

A bordo 47 persone, in prevalenza giovani tra 16 e 18 anni provenienti dalle province di Fermo, Ascoli Piceno e Teramo, che si recavano a Roma per partecipare alla trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi.

I ragazzi, l'autista e gli accompagnatori sono riusciti ad abbandonare il mezzo, utilizzando un by-pass che collega le due gallerie, e a mettersi in salvo. Sono stati condotti al Pronto Soccorso dell'Ospedale San Salvatore dell'Aquila per accertamenti. Alcuni di loro, in stato di shock, hanno avuto bisogno di cure mediche per le escorazioni e le contusioni riportate, di lieve entità.

Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta da parte della Procura della Repubblica dell'Aquila. (m. fo.)

Articoli correlati (da tag)

Chiudi