Tre furti denunciati, solo dall'inizio dell'anno. E' il disagio, costante, che vivono i gestori dell'impianto di sci d'erba in località Tricaiolo di Sassa, nella periferia ovest dell'Aquila.
Nell'area, attiva da anni e che in passato ha ospitato anche i campionati mondiali di sci d'erba, i ladri si introducono, forzando porte e recinzioni da più parti (nella foto), quasi quotidianamente: "Solo la notte scorsa - denuncia a old.news-town.it il proprietario Dante Pignatelli - è stato rubato il filo elettrico degli impiantini di risalita. Il danno maggiore è rappresentato dal furto di un rotolo di ben 500 metri di filo".
I gestori della struttura sono così impossibilitati a lavorare, e persino ad implementare l'impianto, perché nel cantiere, attivo per la costruzione di un piccolo fabbricato, non si possono lasciare oggetti: "Ci stiamo attrezzando con un impianto di videosorveglianza - sottolinea Pignatelli - anche perché finora le denunce (contro ignoti, ndr) non hanno avuto seguito. Abbiamo un fondato sospetto su chi possa essere stato, speriamo che le forze dell'ordine agiscano presto".
Nell'arco del tempo sono state rubate diverse attrezzature, persino bombole del gas e innaffiatoi a lunga gittata, che venivano utilizzati per la manutenzione dell'impianto: "Stiamo organizzando insieme alla Fisi (Federazione italiana sport invernali, ndr) l'apertura del centro di sci d'erba e un campus estivo per bambini - evidenzia amareggiato il gestore - ma per ora dobbiamo rallentare la programmazione, perché così non riusciamo a lavorare. Dovremo risolvere questa situazione al più presto, in un modo o nell'altro".