Lunedì, 06 Giugno 2016 10:05

Padre assolto per la morte della figlia. Il dramma della famiglia De Angelis finisce su Il Corriere

di 

L'edizione cartacea oggi in edicola de Il Corriere della Sera, dedica una pagina alla dura vicenda legata al terremoto del 2009 ed in partocolare alla famiglia aquilana De Angelis: lei, Jenny 26 anni, morì insieme ad altre 17 persone nel crollo di Via Generale Rossi; il padre l'ing. Diego De Angelis è stato condannato in primo e secondo grado per QUEL crollo. Ma è stato assolto lo scorso 2 giugno dalla Cassazione "perché il fatto non sussiste".

Scrive la giornalista Giusi Fasano

Per raccontare la storia di quest'uomo senza pace dobbiamo cominciare dall'anno Duemila. L'ingegner Diego De Angelis - professore di fisica e matematica, vita e famiglia in un palazzo nel centro storico dell'Aquila - quell'anno si offre per progettare gratis la nuova copertura del condominio in cui vive. Ci sono infiltrazioni, lui è fra i migliori professionisti della città, nel palazzo non hanno dubbi: lasciano che sia il suo studio a occuparsi del progetto e nel giro di pochi mesi la nuova copertura risolve i vecchi problemi.
Nove anni più tardi, la notte del 6 aprile 2009, la palazzina non regge alle scosse del terremoto. Crolla tutto e sotto le macerie muoiono in diciassette: fra loro c'è Jenny, la figlia ventiseienne dell'ingegnere, e ci sono altre ragazze giovani come lei, studentesse universitarie fuori sede. «La terra tremava da mesi» ricorda l'ingegnere. Jenny si era laureata da poco in Economia ed era a Londra per un'occasione di lavoro. L'avevo scongiurata di non partire, le avevo perfino detto "se proprio vuoi venire fermati a dormire da tua madre" (che viveva a Siena, ndr) oppure dai tuoi compagni di basket, perché lei giocava nei campionati di serie A2 con il Costone Siena».

Leggi qui sull'edizione on line l'intero articolo.

Sotto la pagina 31 del Corriere

de-angelis

Ultima modifica il Lunedì, 06 Giugno 2016 10:44

Articoli correlati (da tag)

Chiudi