Lunedì, 06 Giugno 2016 22:48

Montereale (Aq): assegnati i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico

di 

Sono stati consegnati i lavori  per la realizzazione del nuovo polo scolastico unico di Montereale, che ospiterà anche le medie del comune di Capitignano.

Si tratta del primo progetto che va in porto nell’ambito del Piano Scuole d’Abruzzo-il futuro in sicurezza. La ditta che eseguirà i lavori è la RGS Costruzioni di Crognaleto (Teramo).

La notizia è stata data in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco di Montereale Massimiliano Giorgi e i sindaci dell’area omogenea, il prefetto dell’Aquila Francesco Alecci, il direttore dell'Ufficio speciale per al ricostruzione dei Comuni del Cratere Paolo Esposito, e la dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati.

Il sindaco di Montereale, Massimiliano Giorgi, ha parlato di un "traguardo di straordinaria importanza per Montereale e per la comunità dell’Alto Aterno": “La realizzazione del polo scolastico unico" ha detto Giorgi "permetterà infatti un miglioramento in assoluto del servizio , una razionalizzazione nella gestione didattica, un forte contenimento dei costi senza diminuire efficacia ed efficienza del servizio che il Comune garantisce”.

Il nuovo plesso scolastico, ha sottolineato sempre Giorgi, avrà una valenza polifunzionale, infatti sarà edificio strategico di Protezione civile un investimento nella sicurezza senza precedenti nell’Alta Valle dell’Aterno.

Nel corso della conferenza stampa sono state illustrate le caratteristiche del progetto, che avrà un costo di circa 2 milioni e 100 mila euro e sarà un edificio di valenza strategica dal punto di vista della sicurezza e della stabilità,  con un impianto fotovoltaico che garantirà l’autosufficienza energetica, senza costi di gestione per il Comune.

I tempi di realizzazione saranno di 450 giorni.

Paolo Esposito ha parlato di "un grande lavoro di squadra tra l’Ufficio Speciale e l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Giorgi. Quando si crea questa armonia e la condivisione degli obiettivi, arrivano risultati importanti. Quello di oggi è un esempio e un traguardo importante non solo per l’amministrazione e per la popolazione scolastica del Comune. La scuola di Montereale è infatti la prima ad essere ricostruita ex-novo all’interno del Cratere".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi