Il Direttore del Dipartimento Ricostruzione, Ing. Vittorio Fabrizi, ha firmato questa mattina il contratto per la realizzazione del Parco urbano di Piazza D'Armi.
A renderlo noto è l'assessore alla ricostruzione, Pietro Di Stefano. "Il contratto è stato sottoscritto con l'impresa aggiudicataria dell'appalto, la Rialto Costruzioni che, in base al bando di gara, avrà 45 giorni di tempo per redigere la progettazione esecutiva e si avvarrà di due società, la Promedia di Teramo e la Società Italiana Servizi di Chieti", ha spiegato l'assessore.
"Frutto del primo concorso internazionale di progettazione post sisma bandito dal Comune dell'Aquila per un importo a base d'asta di 18 milioni e 600mila euro, il Parco Urbano di Piazza D'Armi è uno dei progetti strategici di rigenerazione urbana previsti nel Piano di Ricostruzione ed è stato finanziato con i proventi della legge Mancia, dalla raccolta fondi della comunità degli italiani in Australia e dal Governo australiano e dal Ministero Infrastrutture e Trasporti con il Piano Città", ha inteso sottolineare Di Stefano.
L'area di 100mila metri quadrati ospiterà un auditorium di 900 posti a più livelli con parcheggio interrato, un'area giochi, un'area sportiva, una grande piazza; "il tutto sarà immerso nel verde del parco in un'alternanza di pieni e vuoti, di zone piane e convessità capaci di restituire un paesaggio urbano mai scontato".
I giovani progettisti di Modostudio, vincitori del concorso internazionale, hanno collaborato nella stesura del progetto definitivo, consegnato nel 2014, con l'artista spagnolo Cova Rìos.