Mercoledì, 15 Giugno 2016 18:57

Aeroporto: avviso pubblico per acquisire candidature finalizzate alla nomina del Comitato Etico

di 

Qualche giorno fa, il gruppo civico di 'Appello per L'Aquila' aveva chiesto venisse costituito il Comitato Etico per la revisione della Convenzione ventennale sottoscritta dall'amministrazione comunale con la società Xpress per la gestione dell'Aeroporto dei Parchi di Preturo. "E' francamente intollerabile che, dinanzi a un conclamato fallimento, l'Amministrazione continui a perseverare negli errori e non adotti tutte le misure a sua disposizione, previste nella Convenzione, per mettere la parola fine a questa incresciosa vicenda", la denuncia del gruppo consiliare.

L'accordo - aveva ricordato Apl - prevede che "il periodo di durata della Convenzione sia sottoposto a revisione quadriennale per verificare l'attuazione dei programmi, del piano degli investimenti e degli obiettivi previsti. L'esito di questa procedura può portare a misure per l'adeguamento o la cessazione del rapporto".

Ebbene, il Comune dell'Aquila ha pubblicato in giornata, sul sito istituzionale, l’avviso pubblico per l’acquisizione di candidature finalizzate proprio alla nomina dei componenti del Comitato etico per la verifica e il controllo dell’attività del soggetto gestore dell’Aeroporto dei Parchi “Giuliana Tamburro”. Il Comitato, la cui istituzione, a supporto del Comune, è stata deliberata dalla giunta comunale, è un organismo collegiale indipendente, costituito da tre componenti, designati dal sindaco, sentita la Conferenza dei Capigruppo, con il compito di "verificare e controllare la correlazione dell’attività del soggetto gestore della struttura aeroportuale al primario interesse del territorio aquilano".

Ha inoltre il compito di pronunciarsi, con propri pareri, obbligatori e non vincolanti, su tutti gli atti prodromici alla revisione quadriennale delle condizioni della concessione. L’incarico è a titolo gratuito e può comportare oneri per l’ente comunale unicamente in riferimento alla copertura di eventuali spese vive di partecipazione sostenute dai componenti.

Le proposte di candidatura, corredate da relativo curriculum, dovranno pervenire entro il 30 giugno.

Il testo completo dell’avviso, con le modalità di presentazione e di invio delle domande, è pubblicato sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila, all’indirizzo ww.comune.laquila.it, nella pagina “Avvisi”, della sezione “Concorsi, gare, avvisi” dell’area “Amministrazione”.

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Giugno 2016 19:13

Articoli correlati (da tag)

Chiudi