Due morti oggi sulle spiagge abruzzesi.
Un 74enne di Chieti è deceduto in seguito ad un malore che lo ha colpito mentre stava facendo il bagno nel tratto di mare antistante lo stabilimento balneare Venus a Francavilla al Mare. L'uomo si trovava ad una decina di metri dalla battigia quando è stato visto accasciarsi e cadere in acqua. È stato subito portato a riva e soccorso; poi l'intervento dei sanitari del 118, ma per lui non c'è stato nulla da fare. Sul posto anche i carabinieri della stazione di Francavilla.
Una donna di 84 anni è deceduta invece sulla la spiaggia di Giulianova (Teramo) a causa di un malore. Come riferito da alcuni testimoni e dai primi soccorritori, la donna si trovava a riva, e mentre stava entrando in acqua si è sentita male. Subito soccorsa dal bagnino e da altre persone, l'anziana é stata portata sulla battigia e sottoposta alle cure dei sanitari del 118 che hanno provato con il massaggio cardiaco, ma per l'ottantaquattrenne però non c'è stato nulla da fare. Fra le possibili probabili cause del decesso il caldo con la temperatura ben oltre i trenta gradi.
La Protezione civile regionale rende noto che il persistere dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale ed un costante flusso d’aria calda da sud-ovest sta determinando temperature elevate su tutto l'Abruzzo, non solo sulla costa adriatica. E le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente tra domani, martedì 12 luglio, e dopodomani, mercoledì 13.
In particolare, nella giornata di domani sono previste temperature massime comprese tra 32 e 34 gradi nel Teramano, Aquilano, Fucino e Vastese, mentre nella Valle Peligna, Val Pescara e nell’area Frentana le massime saranno comprese tra i 34 ed i 36 gradi.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo raccomanda, pertanto, di prestare attenzione, soprattutto se si è soggetti a rischio (anziani, bambini, malati cronici).