Martedì, 26 Luglio 2016 15:55

E' aquilana la prima società italiana accreditata da ICP Europe

di 

Dopo la partecipazione al progetto Seaf - Sustainable Energy Asset Framework finanziato nell’ambito del Programma Horizon 2020 - l'azienda aquilana Sea - Servizi Energia Ambiente - ha ottenuto un'altra importante certificazione.

La società, attiva nel settore della realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica, è diventata, infatti, il primo project developer italiano accreditato a livello europeo da Investor Confidence Project Europe.

Da oggi l'azienda potrà sviluppare per i propri clienti progetti di efficienza energetica che rispettano la certificazione internazionale Iree (Investor Ready Energy Efficiency).

“Icp Europe è sostenuto da un network di 165 società e organizzazioni che condividono e portano avanti gli obiettivi del progetto; solo 8 società però sono finora state accreditate come Project Developer, SEA è fra queste ultime ed è l’unica italiana. È un riconoscimento che mi riempie di soddisfazione e mi spinge a guardare al futuro sempre in cerca di nuovi traguardi per la mia azienda” dichiara Antonio Ciccarelli, amministratore delegato di Sea.

Investor Confidence Project Europe è un consorzio nato un anno e mezzo fa e finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020. Scopo primario del consorzio è superare la barriera principale che impedisce il fluido finanziamento di progetti di efficienza energetica: l’assenza di standardizzazione dei progetti stessi. ICP Europe non punta alla creazione di nuovi standard tecnici, bensì alla valorizzazione delle best practice esistenti e quindi all’uniformazione delle procedure di sviluppo, documentazione e misurazione dei progetti di efficienza energetica. Per il momento ICP Europe si focalizza sul settore residenziale e terziario, con all’attivo sei protocolli per progetti di efficienza da realizzare in condomini o edifici commerciali, ma è prevista una sua futura espansione al settore dell’industria e delle infrastrutture.

Per maggiori informazioni su Icp europe.eeperformance.org

Per informazioni su Sea Servizi Energia Ambiente www.sea.aq.it

Per informazioni sul progetto Seaf www.seaf-h2020.eu/

Articoli correlati (da tag)

Chiudi