Giovedì, 09 Febbraio 2017 10:05

Energia: audizione in Senato per l'aquilano Antonio Ciccarelli, vice presidente di AssoESCo

di 

Antonio Ciccarelli, amministratore dell'azienda aquilana SEA Servizi Energia Ambiente, è intervenuto nel pomeriggio di martedì in Senato in veste di Vice Presidente dell’Associazione Italiana delle Energy Service Company (AssoESCo) per fornire osservazioni a proposito del pacchetto “Energia pulita per tutti gli europei” presentato dalla Commissione Europea lo scorso novembre.

L’occasione è stata la convocazione da parte della Commissione Industria del Senato di un’audizione informale dei rappresentanti delle principali associazioni di settore, tra cui AssoESCo, sulle nuove proposte dell’UE in materia di efficienza energetica e prestazione energetica nell’edilizia.

Ciccarelli e il presidente di AssoESCo Olivieri hanno espresso il punto di vista dell’associazione proponendo un innalzamento del nuovo obiettivo di miglioramento dell’efficienza energetica dal 30% al 40 % entro il 2030 e suggerendo la fissazione di target vincolanti a livello dei singoli stati onde garantire un’elevata responsabilizzazione degli stessi.

I rappresentanti di AssoESCo hanno inoltre sottolineato la necessità di un maggiore impulso da parte dell’UE verso le ristrutturazioni efficienti nell’edilizia pubblica e privata, anche strutturando modalità di finanziamento innovative per tali interventi.  

A ciò dovrebbe accompagnarsi lo sviluppo di misure adeguate per favorire la mobilità elettrica, seguendo forme di consumo collaborativo e condiviso.

Ultima modifica il Giovedì, 09 Febbraio 2017 10:26

Articoli correlati (da tag)

Chiudi