Giovedì, 11 Agosto 2016 13:25

Gran Sasso, Piano del Parco ad un passaggio decisivo: pubblicata Relazione Ambientale per VAS

di 

La proposta di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e della proposta di Rapporto Ambientale e Sintesi Non Tecnica, è stata pubblicata ieri sul sito istituzionale del Parco.

La VAS - o più precisamente la valutazione degli effetti di determinati Piani e Programmi, sull'ambiente - ha l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione e dell'adozione di piani e programmi, che possono avere impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale. 

Il Rapporto Ambientale - nel caso in cui la VAS sia necessaria - individua, descrive e valuta gli effetti significativi, se esistenti, che l’attuazione del piano potrebbe avere sull’ambiente, nonché le ragionevoli alternative alla luce degli obiettivi e dell'ambito territoriale del piano stesso.

"Con la nuova Governance del Parco ottenuta in non più di un anno, - dichiara il Direttore del Parco, Domenico Nicoletti - si apre un nuovo scenario di
responsabilità tra Comunità e risorse del territorio senza false illusioni ma convinti che insieme è possibile attivare un modello virtuoso di gestione del territorio per il benessere e la qualità della vita".

"Si tratta di un passaggio decisivo - dichiara il Presidente del Parco, Tommaso Navarra - laddove conferma l’impegno assunto a concludere l’iter approvativo entro il corrente anno. Solo con l'approvazione definitiva del Piano del Parco si potrà fare un passo avanti di qualità transitando da un regime di soli vincoli ad una zonazione autorizzativa ben definita e con possibilità di sviluppo futuro".

[Il Rapporto ambientale]

Ultima modifica il Giovedì, 11 Agosto 2016 13:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi