"A distanza di oltre un mese dal cedimento che ha interessato viale Aldo Moro e dalla conseguente parziale chiusura della strada, il problema della viabilità non è stato ancora risolto. Ricordo che si tratta di un’arteria fondamentale di penetrazione e di uscita dal tessuto urbano e di collegamento tra i quartieri più popolosi con alcune aree strategiche della città, come quella in cui insistono numerosi istituti scolastici".
Si legge in una nota firmata da Giorgio De Matteis, consigliere comunale de 'L'Aquila città aperta'. "Ai problemi che, già nel presente, si registrano in termini di mobilità e di rallentamenti al traffico veicolare, con la riaperture delle scuole si andrà pertanto incontro, già da lunedì prossimo, a ulteriori difficoltà e congestionamenti, con conseguenze che, inevitabilmente, andranno a interessare anche la viabilità circostante l’area interessata. Ai fini di ripristinare, dunque, le necessarie condizioni di viabilità e di sicurezza, sia per gli automobilisti che per i pedoni, e di evitare una paralisi del traffico, che andrebbe ad aggiungersi ad una situazione già complessa, invito l’amministrazione comunale a provvedere a risolvere il problema, individuando soluzioni che scongiurino un perdurare sine die, come purtroppo spesso avviene, di una situazione che, da provvisoria, rischia di cronicizzarsi insieme con le difficoltà che determina".
A tal fine, De Matteis ha sollecitato l’assessore competente Maurizio Capri a contattare il magistrato titolare dell’inchiesta sul cedimento, "per trovare una soluzione, compatibile con le esigenze della Procura e con quelle della comunità, che consenta un intervento in emergenza, fatta salva la possibilità per l’ente comunale di rivalersi alla luce delle responsabilità che dovessero emergere".