Il "Memorial Lorenzo Sebastiani" si arricchisce del sapore della solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto.
L'appuntamento di rugby più atteso nell'estate aquilana, giunto alla sesta edizione, e nato in memoria del giovane pilone Lorenzo "Ciccio" Sebastiani, morto nel terremoto dell'aprile 2009, quest'anno sarà fortemente legato alle popolazioni terremotate. L'appuntamento è per il 17 settembre, dalle ore 15. A seguire (ore 20), il tradizionale terzo tempo, che si terrà come negli anni scorsi nel Parco del Castello.
"Quest'anno - afferma Americo Sebastiani, fratello di Ciccio - per me e per i ragazzi dell'associazione "Amici di Lorenzo", alla luce degli eventi accaduti a pochissimi km dalla nostra città, il sesto Memorial di Lorenzo ha un motivo in più per essere organizzato al meglio e per perseguire le finalità sociali e di solidarietà fondanti della nostra associazione e di questo appuntamento annuale. E' un dovere ricambiare l'immensa solidarietà che ci è arrivata da tutta Italia dopo la tragica notte del 6 aprile".
Il biglietto di ingresso al "Fattori" sarà a offerta libera, e l'intero ricavato sarà donato ai territori terremotati: "Inoltre - continua Americo Sebastiani, che è anche presidente dell'associazione "Amici di Lorenzo" - in accordo con altre associazioni cittadine, abbiamo deciso di unire le forze portando avanti un obiettivo comune, concreto e utile alla comunità di Amatrice e i paesi interessati dal sisma, che si concretizzerà nei prossimi mesi non appena la situazione sarà più chiara e avremmo più delineate le esigenze e i bisogni dopo questa prima fase di emergenza".
E dunque via alle danze il 17 settembre, al "Fattori" dell'Aquila, per un quadrangolare ormai diventato un appuntamento fisso per i (tantissimi) appassionati del rugby nel capoluogo abruzzese.
In campo, quest'anno, saranno una compagine di Eccellenza (Lazio) e tre di Serie A (L'Aquila Rugby Club, Gran Sasso e Capitolina). Rappresenterà un buon test in attesa dell'avvio dei campionati, previsto per l'inizio di ottobre e dove, tra l'altro L'Aquila, Gran Sasso e Capitolina giocheranno nello stesso girone.
Lorenzo Sebastiani, pilone classe 1988, è cresciuto nell'Aquila Rugby, dove ha esordito in A contro il Badia il 23 dicembre 2007, e dove militava quando ha perso la vita la notte del 6 aprile del 2009, a causa del sisma, all'età di 21 anni. A lui è intitolato il ramo centro-meridionale dell'Accademia federale U18, che ha sede a Roma. Il numero 1-Ciccio, è inoltre cucito da tre stagioni su ogni maglia dell'Aquila Rugby Club. (m. fo.)