Continua a muoversi il mercato delle aquilane del rugby. In serie A, nel girone èlite, L'Aquila Rugby è attivissima, e dopo l'importante acquisto dell'utility back Elia Biasuzzi, di cui vi avevamo parlato qualche settimana fa, sembra fatta per l'ingaggio di una vecchia conoscenza del rugby italiano: Ulises Gamboa.
Argentino, prima linea di esperienza (compirà 38 anni il prossimo ottobre, 180 cm x 118 kg), l'interessamento di Gamboa è stato annunciato dal direttore sportivo neroverde Mauro Zaffiri la settimana scorsa in conferenza stampa. Ora l'accordo è pressoché fatto, si starebbero completando le pratiche contrattuali e il nulla osta dovrebbe già essere arrivato dall'Argentina. Gamboa è un pilone destro di esperienza, utile alla giovane prima linea dell'Aquila. Sarà anche il nuovo allenatore della mischia.
Argentino di Buenos Aires (ma naturalizzato italiano), proviene dal San Cirano, compagine che l'ha lanciato nel 1994 e dove ha militato fino al 2006, stagione del suo trasferimento in Italia, a Catania. Negli ultimi anni ha vestito le maglie del Béziers (Francia), Rugby Roma, Aironi e, prima di tornare in Argentina (sempre al San Cirano), Edimburgh (Scozia).
Nel girone 2 di serie A si muove anche la Gran Sasso. La neopromossa società aquilana, che si appresta ad affrontare il primo campionato di A della sua giovane storia, ha ufficializzato l'acquisto dell'estremo Andrea Pelliccione (nella foto a sinistra). Aquilano doc, classe 1981 (178 cm x 78 kg), Pelliccione è un talento di scuola L'Aquila Rugby, squadra con la quale Mike Brewer lo fece esordire nella massima serie (stagione 2001-2002). Ha giocato in A con il Colorno (arrivando ai play-off per la Top Ten) e con le Fiamme Oro, per ben sette anni, dal 2005 al 2012. “Accetto questa sfida con entusiasmo, perché la società è giovane” commenta Pelliccione “conosco molti ragazzi in rosa, ho giocato insieme ad alcuni di loro anche nelle giovanili”. E' un estremo duttile, che può essere impiegato anche come ala. Nelle Fiamme Oro ha giocato un paio di campionati anche a centro. Il tecnico della Gran Sasso Pierpaolo Rotilio commenta con gioia l'acquisto di Pelliccione: “Lo seguivamo già da un po' e ora siamo riusciti finalmente ad averlo. Ci sarà molto utile in quel ruolo, Andrea concepisce il rugby e la squadra come la concepiamo noi”. Dal Paganica (serie C), è arrivato anche il giovane numero 8 Alessandro Paiola. Sul fronte delle partenze, invece, sono andati via Valerio Santillo (sponda L'Aquila) e Federico Angeloni. I ragazzi di Rotilio hanno iniziato già da due settimane la preparazione sul nuovo impianto di Villa Sant'Angelo: “Allenarsi sul nuovo campo è davvero un piacere. Stiamo lavorando bene ma c'è ancora molto da fare. Non vediamo l'ora di iniziare la stagione, nel frattempo lavoriamo serenamente”.
Grande fermento dunque, in attesa del primo test della stagione di domenica. Al campo sportivo della Guardia di Finanza di Coppito, si terrà la terza edizione del “Memorial Lorenzo Sebastiani”, dedicato al giovane pilone neroverde morto a causa del terremoto. A fronteggiarsi in partite da quaranta minuti l'una, saranno proprio L'Aquila e Gran Sasso, assieme a Fiamme Oro e Lazio Rugby. Un'ottima occasione per vedere all'opera anche i nuovi acquisti.