Il settore Ricostruzione pubblica del Comune dell'Aquila rende noto che, in riferimento al dissesto della sede stradale in via Aldo Moro, a seguito del crollo del muro di sostegno, ai fini dell'avvio dei lavori di messa in sicurezza e di ricostruzione del muro si è dovuto attendere che la Polizia Giudiziaria, su richiesta della Procura della Repubblica, effettuasse gli accertamenti tecnici necessari per valutare le responsabilità del crollo.
Il settore comunica altresì che la proprietà ha fatto predisporre il progetto esecutivo di ricostruzione del muro ed ha acquisito il titolo edilizio e che si attende ora l’ottenimento dell'autorizzazione sismica da parte del Genio Civile, che ha garantito tempi brevi trattandosi di opera di interesse pubblico. Il settore conta pertanto che i lavori siano avviati entro la fine del mese.
In riferimento alla chiusura di via San Gabriele dell'Addolorata, il settore Ricostruzione pubblica ricorda, inoltre, che essa si era resa necessaria a tutela della pubblica incolumità, messa a rischio dallo stato precario di una vecchia fornace, come anticipato da old.news-town.it [leggi l'articolo]. Anche in questo caso la proprietà si è attivata per l'esecuzione dell’intervento di puntellamento degli immobili pericolanti e si attende a l’inizio dei lavori entro il mese.
"In entrambi i casi – ha dichiarato l'assessore alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri – il problema si avvia a soluzione. Ci scusiamo per i disagi arrecati ai cittadini, anche se indipendenti dalla nostra volontà e pertanto non riconducibili a inerzia dell’Amministrazione. Contiamo che i lavori necessari al ripristino delle condizioni di viabilità e di sicurezza inizino alla fine del mese corrente, ricordando che si tratta di interventi necessari a tutela dell’incolumità pubblica".
Ctp 7: "Riaprire subito via Aldo Moro"
Il Consiglio Territoriale di Partecipazione n. 7, a seguito di numerose lamentele pervenute ai propri Consiglieri dagli abitanti di Viale Aldo Moro e delle zone limitrofe, oltre che dalle diverse attività commerciali, Uffici ed Enti pubblici presenti sul tratto di strada, su decisione deliberata all'unanimità in una riunione del 12 settembre scorso, chiede a gran voce la riapertura della strada interessata dal cedimento del muro di sostegno, essendo la situazione ormai diventata oltremodo insostenibile.
"Prendiamo atto dell’ intervento dovuto della Procura della Repubblica finalizzato a ricercare eventuali responsabilità circa il grave danno provocato, motivo per cui come Consiglio abbiamo atteso che si potesse far luce sulla vicenda in tempi accettabili, con la speranza, conseguentemente, che la la viabilità ordinaria venisse ripristinata il più rapidamente possibile. Poiché, in realtà, a distanza di mesi la situazione è rimasta inalterata anche nell’immediatezza di un periodo cruciale come quello di inizio settembre che ha comportato, dopo le ferie estive, il riavvio di attività commerciali ed il rientro a scuola, riteniamo di sollecitare l’Amministrazione Comunale e chi di dovere a che su Viale Aldo Moro - che ricordiamo essere una delle arterie più trafficate e di maggior collegamento viario della nostra città - venga ripristinata la normale circolazione mediante interventi risolutivi, a questo punto necessariamente urgenti".
"Non ultima ci è giunta notizia di alcuni 'pirati' che per bypassare la strada chiusa effettuerebbero via San Sisto pericolosamente in controsenso da viale della Croce Rossa direzione semaforo presso Cioni. Alla soluzione della grave criticità viaria in Viale Aldo Moro - continuano gli esponenti del CTP n.7 - di certo non aiuta la chiusura, da diversi mesi, di via San Gabriele dell’Addolorata, che complica le cose agli utenti della strada e ai residenti della zona che, per raggiungere, ad esempio, la Stazione Ferroviaria o via XX Settembre, vengono giocoforza dirottati su viale Marconi - ormai assolutamente intasato da lunghe file di macchine fin dalla mattina presto e nelle ore di punta - o addirittura costretti a transitare per i quartieri di Valle Pretara o Torrione, allungando notevolmente il percorso di raggiungimento della zona ovest della città".
"Proprio al fine di interessare ancor più i cittadini sulla vicenda, il CTP n.7 sta organizzando nelle prossime settimane un incontro pubblico in viale Aldo Moro per raccogliere suggerimenti, osservazioni e indicazioni utili e, con l’occasione di voler discutere anche degli altri problemi inerenti la Circoscrizione (ex. muro di San Sisto, etc.), verranno invitanti il Sindaco e le Autorità di riferimento per fornire risposte concrete ed eventuali chiarimenti".