Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia (Diie) ha organizzato, in collaborazione con lo Shibaura Institute of Technology di Tokyo, il quinto workshop di ricerca che si terrà a L’Aquila nel periodo 19-30 settembre 2016.
Questa mattina, presso la sede del Diiie, ex Facoltà di Ingegneria, in località Monteluco di Roio, alla presenza delle autorità accademiche e cittadine, si è tenuta la cerimonia inaugurale dell’evento per i saluti dell’Ateneo a tutti i partecipanti.
I workshop nel settore dell’ingegneria, che hanno cadenza annuale e si svolgono alternativamente nei due paesi, hanno avuto inizio nel 2012 nella città dell’Aquila.
Lo scorso anno il workshop si è svolto a Saitama in Giappone con lo stesso tema, che viene riproposto anche quest’anno: “Universal Design of Innovative Assistive Technology Development for Agricultural Task”
L’obiettivo di questo quinto workshop è lo studio di dispositivi di ausilio e di macchinari innovativi che possano essere utilizzati da operatori agricoli nella attività colturali per migliorarne le condizioni di lavoro e l’efficienza operativa.
Al workshop prenderanno parte studenti e docenti giapponesi e italiani.
La delegazione giapponese, guidata dal professor Kazuhisa Ito, docente noto a livello internazionale nell'ambito dell'ingegneria degli ausili e dei controlli automatici, comprende i professori Akihiko Hanafusa e Takashi Komeda.
I docenti coinvolti per l’Università dell'Aquila sono i professori Walter D'Ambrogio, Terenziano Raparelli, Pierluigi Beomonte Zobel e Francesco Durante.
La delegazione giapponese è formata da 8 studenti e 3 docenti, mentre quella italiana, oltre ai docenti sopra citati, da 8 studenti oltre a 2 ricercatori collaboratori, gli ingegneri Gabrio Antonelli e Stefano Alleva.