Ennesimo furto alla tabaccheria storica della Villa Comunale, alle porte di Corso Vittorio Emanuele II, nel centro storico dell'Aquila.
Nella notte malviventi si sono introdotti forzando due saracinesche della piccola struttura e portando via refurtiva. Amaro lo sfogo di Pietro Giardini, figlio del titolare: "Questo è stato il nostro risveglio - ha affermato - tre furti in tre anni. Non era mai successo nei 35 anni precedenti. Oggi mi chiedo come si fa a essere così coglioni a voler rimanere qui...".
Sorpresa per le modalità di furto, considerando che l'esercizio commerciale si trova su viale Crispi, su uno snodo stradale attraversatissimo di giorno - e in parte anche nelle ore notturne - e a trecento metri da edifici strategici come Banca d'Italia e Prefettura. (m. fo.)
Signori: "Affidare a vigilanza privata servizio di pattugliamento"
"Affidare ad un istituto di vigilanza privata un servizio di pattugliamento notturno". E' la proposta che, all'indomani dell'ennesima notte di furti, lancia a tutti gli esercenti del centro storico Marco Signori, giornalista e commerciante, anch'egli vittima di un furto proprio nei giorni scorsi, in piazza San Basilio, nel centro storico cittadino.
L'idea è suffragata da due dati: le poche decine di attività aperte in centro e la loro concentrazione limitata a poche strade. Garantire una presenza costante di vigilanti sarebbe insomma relativamente semplice.
E parte naturalmente dal dato di cronaca, con una serie di furti che non sembra avere fine e contro i quali sembrano valere a poco sistemi di allarme e telecamere.
"Rivolgersi in modo unitario ad un privato a cui affidare la sorveglianza notturna attraverso il presidio fisso e un servizio di pattugliamento - spiega Signori - consentirebbe di ammortizzare notevolmente i costi".
"Ammetto che rappresenta una sconfitta - conclude - ma lo è per lo Stato prima che per noi".