Mercoledì, 05 Ottobre 2016 16:14

Ricostruzione, Di Stefano: "17esimo elenco ammonta a circa 100 milioni"

di 

Ammonta a circa 100 milioni il 17esimo elenco di contributi per la ricostruzione privata da oggi in pubblicazione sul sito del Comune dell'Aquila.

Si è arrivati al traguardo con una vera e propria corsa contro il tempo. Giusto una settimana fa, l'assessore alla ricostruzione, Pietro Di Stefano, aveva lanciato l'allarme: "Se l'elenco dovesse uscire oggi - aveva spiegato - arriveremmo a fatica a finanziare progetti per 20 milioni", augurandosi poi di poter dare un po' di 'ciccia' entro i primi giorni di ottobre. E la 'ciccia' si è trovata, seppure con uno stratagemma che, si spera, potrà dare un'accelerazione alla ricostruzione.

L'elenco, infatti, è composto di due parti: la prima riguarda una serie di interventi per i quali è possibile trasferire immediatamente il 46% del contributo ammesso. Il secondo elenco riguarda invece gli interventi che hanno completato l'iter prescritto per l'ammissione del contributo ma ancora non conseguono il titolo edilizio. Per questo secondo elenco il 46% sarà trasferito a mano a mano che conseguiranno il titolo edilizio.

"E' uno sforzo straordinario quello fatto dagli uffici in questi ultimi giorni", ha inteso sottolineare Di Stefano. "Sono stati chiamati uno a uno gli interessati per la consegna delle integrazioni a suo tempo richieste", ha aggiunto. "Tuttavia, abbiamo inserito in elenco anche le pratiche per le quali ancora non si chiude il titolo edilizio, in attesa delle integrazioni. Questo perché sia chiaro a tutti che la macchina della ricostruzione funziona e va avanti ma, sempre più spesso, le pratiche si fermano per via del fatto che non vengono completate come richiesto".

La modifica è stata introdotta "per non perdere né togliere tempo prezioso a nessuno: così, nell'intervallo tra la pubblicazione di un elenco e il successivo, anche queste pratiche, potenzialmente ammissibili a contributo, potranno arrivare al trasferimento economico senza dover attendere l'elenco prossimo".

Ora, si spera di far uscire un elenco tra la fine di ottobre e i primi di novembre, "e poi ancora un altro prima delle festività natalizie. Si tratta di mandare avanti le procedure  affinché presto si trasformino in cantieri attivi". D'altra parte, per il 2016 il Comune dell'Aquila ha 800 milioni di competenza, 300 in cassa: ad oggi, però, con i due elenchi usciti nei primi 9 mesi dell'anno - il 15esimo e il 16esimo - erano stati impegnati soltanto 179 milioni: con l'elenco in pubblicazione, si arriverà a circa 279 milioni, puntando ad aumentare l'impegno di spesa entro la fine dell'anno. E' chiaro che, al momento, il 'tiraggio' della ricostruzione aquilana è ben al di sotto delle risorse messe a disposizione dal Governo.

Di Stefano ha voluto rispondere anche a chi, in queste settimane, ha denunciato lo stallo della ricostruzione delle frazioni: "Ho chiesto agli uffici di rendere chiaro, e pubblicare sul sito, quanto ammesso a contributo luogo per luogo, città e frazioni, per far capire che anche in queste ormai si cominciano ad avere un cospicuo numero di gru. Così, qualcuno la smetterà di diffondere inesattezze".

Ultima modifica il Mercoledì, 05 Ottobre 2016 22:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi