Il 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981. Gli assessorati alle pari opportunità, alla cultura e alle politiche sociali del Comune dell’Aquila organizzano nell’occasione il dibattito da titolo "#primadellaviolenza: diverse voci, unico rifiuto". L’incontro, che si terrà il 23 novembre alle 18 a Palazzo Fibbioni, è stato presentato oggi in conferenza stampa dalle assessore Emanuela Di Iorio, Emanuela Di Giovambattista e Betty Leone, responsabili degli assessorati che ne hanno curato l’organizzazione in collaborazione con il Centro Antiviolenza per le Donne dell’Aquila e con Maschile al Plurale, associazione di soli uomini impegnata da anni in pratiche di ridefinizione della identità maschile contro il modello patriarcale. Presente anche il Professor Casacchia, presidente del Rotary Club L'Aquila.
“Il dibattito intende promuovere una riflessione su come la violenza sulle donne, essendo un fenomeno intrinseco ai rapporti di potere all’interno della società e quindi strutturale, sia prima di tutto un problema maschile – ha affermato l’assessora alla Cultura del Comune dell’Aquila Betty Leone – Per questo il dibattito sarà occasione di guardare al tema da un angolo visuale differente, quello maschile appunto, con un ospite d’eccezione, il professore Marco Deriu, docente di Sociologia della comunicazione e ambientale all’Università di Parma, e membro dell’associazione Maschile al plurale. Con lui ci sarà la anche Professoressa Silvia Nanni docente di pedagogia dell’inclusione e formazione per adulti all’Università dell’Aquila, impegnata nello studio su come la famiglia e la scuola possano contribuire a cambiare la cultura patriarcale”.
“Il dibattito è anche un’occasione per invitare le cittadine aquilane alla grande manifestazione contro la violenza sulle donne che si terrà sabato prossimo, 26 novembre, a Roma – ha concluso Leone – Il Comune, pur non essendo tra gli organizzatori, vuole lanciare un appello a tutte le donne perché è un dovere di tutte partecipare”.
Il dibattito del 23 novembre non è l’unico evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Sono numerose infatti le iniziative di sensibilizzazione e approfondimento sul tema, in programma in città. “Negli ultimi anni l’attenzione al tema della violenza sulle donne è cresciuta notevolmente. Anche all'Aquila abbiamo assistito a un cambiamento culturale di questo tipo, con il moltiplicarsi di eventi dedicati " ha affermato l’assessora alle politiche sociali Emanuela Di Giovambattista.
“Come amministrazione abbiamo il dovere di promuovere direttamente iniziative di sensibilizzazione e di supportare le piccole realtà cittadine impegnate in questo ambito – ha proseguito Di Giovambattista- A tal fine, d’intesa con il Rotary Club L’Aquila e con il contributo dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, abbiamo realizzato il progetto Panchine rosse. Nella giornata del 24 novembre verrà cioè dipinta in rosso una panchina della Villa Comunale con l’intento di sollecitare i cittadini a fermarsi per riflettere sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggere la violenza sulle donne”.
“ Il progetto Panchine rosse, già realizzato in varie città del nostro paese, non è l’unica iniziativa che il Rotary Club L’aquila metterà in campo al fine di sensibilizzare ed educare la comunità contro la violenza sulle donne – ha sottolineato il Presidente Casacchia- Per tutta la settimana, infatti, il Rotary contribuirà alla divulgazione in alcune scuole superiori della città della Convenzione di Istanbul che rappresenta il primo documento giuridicamente vincolante per proteggere le donne contro qualsiasi forma di violenza.
“La diffusione di tale documento nelle scuole – ha concluso Casacchia- ha l’obiettivo di far riflettere i giovani sulla parità dei sessi, sul reciproco rispetto, sulla soluzione non violenta dei conflitti interpersonali”.