Lunedì, 21 Novembre 2016 21:57

Abruzzo: approvato il progetto definitivo della 'Fondo Valle Sangro'

di 

Il Consiglio di Amministrazione dell'Anas ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della variante alla strada statale 652 "di Fondo Valle Sangro" nel tratto compreso tra la stazione di Gamberale e l'inizio della "variante di Quadri".

L'opera, per un investimento complessivo di 190 milioni di euro, si sviluppa per circa 5.3 km prevalentemente in sponda del fiume Sangro e comprende cinque viadotti lunghi complessivamente 1,2 km e una galleria di 2,5 km. Il tracciato ha origine in prossimità della stazione ferroviaria di Gamberale-Sant'Angelo, in corrispondenza del viadotto esistente sul fiume Sangro.

Nel primo tratto è presente la rampa di uscita per chi proviene da Quadri ed è diretto verso Pizzoferrato/Gamberale. Nel verso di percorrenza opposto il collegamento con la viabilità secondaria è garantito dall'adeguamento dell'intersezione esistente. Il tracciato prosegue superando la ferrovia sottostante con un viadotto e, dopo circa 1 km, ha origine il tratto in galleria di lunghezza complessiva pari a circa 2,5 km. In uscita dalla galleria il tracciato prosegue tra la ferrovia e la strada provinciale 164. Poco prima dell'abitato di Quadri il tracciato scavalca nuovamente la ferrovia e quindi il fiume Sangro con un viadotto, ricollegandosi al tratto già ammodernato dove è previsto lo svincolo "Quadri Est".

La pavimentazione avrà caratteristiche drenanti e fonoassorbenti. Sono già in corso le attività per la progettazione esecutiva di cui si prevede l'approvazione entro la fine dell'anno per il successivo appalto.

La notizia - che il presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso ha ricevuto in tempo reale dal presidente Anas, Gianni Vittorio Armani - è stata il fiore all'occhiello della conferenza stampa indetta stamane per presentare gli interventi inseriti nel Masterplan Abruzzo e riguardanti la provincia di Chieti. "L'opera rappresenta il piatto forte degli interventi infrastrutturali previsti non solo nel chietino ma su scala regionale", ha sottolineato il governatore. "La gara di appalto per l'opera sarà avviata entro dicembre, tenendo conto già del progetto esecutivo; mentre, secondo le stime dell'Anas i lavori dureranno 30 mesi".

"Per noi rappresenta un successo straordinario" ha proseguito D'Alfonso, illustrando le tappe che hanno consentito la conclusione del percorso amministrativo dell'opera. "Non abbiamo soltanto portato a termine la progettualità di un'infrastruttura attesa dal territorio da decenni, ma soprattutto abbiamo dato la possibilità di collegare l'Adriatico al Tirreno, collegamento che contribuirà a sostenere l'economia della Val di Sangro".

Ultima modifica il Lunedì, 21 Novembre 2016 23:50

Articoli correlati (da tag)

Chiudi