Da oggi la città dell'Aquila ha un eco-point per la raccolta delle lattine in alluminio, istallato presso il Mercato Contadino in via Eusanio Stella e a disposizione di tutti i consumatori consapevoli e dei cittadini sensibili al riciclo dei materiali. E' stato siglato, infatti, un accordo tra l’ASM S.p.A, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione del Mercato Contadino per consentire alle persone di avvicinarsi al recupero di un materiale, anche pregiato, in un luogo che è già frequentato da cittadini sensibili alla salvaguardia dell’ambiente.
La macchina istallata è un eco-compattatore di ultima generazione, del costo di circa 6.000 €, che consente di recuperare un materiale valutato 200 € al quintale. Nella raccolta differenziata organizzata dall'ASM, le lattine purtroppo vanno nell'indifferenziato, che ha come destinazione la discarica: con questo meccanismo invece, si potrà differenziare anche l'alluminio.
Un recupero che ha un valore per il cittadino: infatti, inserendo una lattina nella macchina si riceverà uno scontrino con un buono sconto di 5 centesimi da spendere subito all'interno del Mercato Contadino. Un eco-compattatore dunque, che rilascia eco-scontrini anche cumulabili per avere uno sconto più sostanzioso: insomma più lattine porti più sconto ottieni.
Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha inserito la prima lattina stamane, 'inaugurando' la macchina. Se l'iniziativa avrà successo altri eco-compattatori potranno essere istallati in città. All'appuntamento erano presenti l’assessore all’ambiente Maurizio Capri, l'Amministratore Delegato di ASM S.p.A Francesco Rosettini, il legale rappresentante del Mercato Contadino Dott. Filippo Rubei e Silvia De Paulis, responsabile Slow Food Abruzzo.
De Paulis in primo luogo ha sottolineato quanto il riciclo dei materiali sia un valore fondamentale per una realtà che promuove prodotti che siano "buoni, puliti e giusti", e ha ribadito il ruolo che il Mercato Contadino può avere in città: non solo un posto dove trovare prodotti locali ma un vero e proprio luogo politico in cui incontrarsi e impegnarsi per il territorio.
L'inaugurazione dell'eco-compattatore è stata festeggiata con un aperitivo a base di prodotti locali: Alessandro Novelli, dell'azienda La Casa Rosa di Montereale, ha illustrato - unitamente ai dipendenti del Mercato Contadino - i prodotti selezionati tra cui un formaggio a latte crudo vaccino prodotto con latte di animali che si alimentano solo con fieno, erba, mele selvatiche e ghiande. "Questo posto ha grandi potenzialità, che devono essere sviluppate al massimo" sostiene Novelli, che auspica un crescente rapporto di relazione diretta tra i produttori e i consumatori consapevoli - in cui il Mercato Contadino ha il ruolo di facilitare l'incontro - anche attraverso l'organizzazione di giornate in cui andare in visita nelle diverse aziende coinvolte.