Lunedì, 28 Novembre 2016 10:43

Parcheggi a pagamento in centro: domani, conferenza stampa di Cialente

di 

Tra annunci e smentite, stavolta il Comune dell'Aquila ha deliberato davvero le modalità di riattivazione della sosta a pagamento in alcuni stalli del centro storico cittadino.

Domattina, il sindaco Massimo Cialente terrà una conferenza stampa - non ancora convocata - per spiegare i motivi della decisione e indicare le vie dove verranno delimitate le aree blu: a quanto si apprende, si tornerà a pagare la sosta in viale Corrado IV, via Strinella, la Villa Comunale, viale Duca degli Abruzzi, viale Gran Sasso, via Castello, Porta Leone, piazza Pischedda, Santa Maria di Farfa, via Atri e viale Nizza. In alcune zone, i parcometri - già presenti - andranno soltanto rimessi in funzione; in altre, la M&P - la società che gestisce i posti a raso del centro storico - dovrà provvedere all’installazione degli impianti per il rilascio dei ticket orari.

Non mancheranno le polemiche, evidentemente. Esprimono soddisfazione, invece, le segreterie provinciali di Fit Cisl e Filt Cgil: "Finalmente - si legge in una nota - dopo 7 anni di rinvii si è infine deliberata la riattivazione della Concessione tra la Mobilità & Parcheggi ed il Comune dell’Aquila, concessione che prevede la gestione del Terminal Bus di Collemaggio e dei parcheggi a raso della città".

Giusto qualche giorno fa, la società aveva comunicato alle organizzazioni sindacali il ricorso alla cassa integrazione per tutti i 20 dipendenti. Ora, "la deliberazione della Giunta comunale permetterà ai lavoratori dell’azienda di riprendere una condizione lavorativa quasi normale - sottolineano i sindacati - e soprattutto tornerà a rendere disponibile a tutti i cittadini la sosta in alcune zone della città, oltre a permettere di risparmiare ai cittadini tutti un lungo contenzioso legale che avrebbe potuto riprodurre condizioni già note a danno della collettività".

A questo punto, però, "il Comune dell'Aquila pretenda dall’azienda Mobilità & Parcheggi il rispetto di tutti gli obblighi che la convenzione prevede. Dunque, è importante che il Terminal torni ad essere il biglietto da visita della città, presidiato, pulito e con servizi adeguati ed efficienti; ed è altrettanto importante riattivare in tempi decenti il collegamento meccanizzato con il centro storico e prevedere convenzioni per tutti coloro che vi operano e lavorano".

E’ necessario insomma tornare ad esercitare, ognuno per le proprie competenze, la funzione di regolazione della sosta e della mobilità, dicono i sindacati. Che si augurano la determinazione "non sia solo figlia dell’emergenza e rappresenti, invece, l’inizio di un percorso più ampio che in materia di mobilità preveda decisioni strategiche da assumere in tempi brevi affinché i cittadini possano fruire di servizi adeguati. Il tassello più importante in tal senso non può che essere l’ingresso di AMA S.p.A. in TUA S.p.A., tra l’altro oggi entrambe fruitrici dei pochi servizi gestiti nel Terminal Bus", concludono i sindacati. 

 

Ultima modifica il Lunedì, 28 Novembre 2016 11:02

Articoli correlati (da tag)

Chiudi