Lunedì, 05 Dicembre 2016 16:23

L'Aquila: terminata la settimana di autogestione al Bafile dedicata alla sicurezza e alla prevenzione

di 

Di Emily Lawrence* - Sabato 3 dicembre si è conclusa la settimana di autogestione del liceo scientifico A. Bafile con un'assemblea straordinaria seguita poi da una pulizia della scuola da parte degli studenti.

In soli cinque giorni il liceo si è trasformato in uno splendido laboratorio, brulicante di iniziative e incontri, in cui la disponibilità degli ospiti, la collaborazione di tutti i ragazzi, il duro lavoro dei rappresentanti d’Istituto (Alessandro Conti, Gabriele Giusti, Emily Lawrence, Lorenzo Rotellini) ed il forte sostegno della dirigente Sabina Adacher, hanno reso possibili confronti e riflessioni su temi scottanti dell’attualità, spesso poco sollevati durante il periodo scolastico.

I rappresentanti d’istituto hanno ritenuto opportuno focalizzare questo periodo di "lezioni alternative" su una tematica importantissima che riguarda tutta l’Italia, "Sicurezza e Prevenzione", parole chiave delle quali la citta dell’Aquila può sentirsi testimone e protagonista.

Tanti sono stati gli interventi degli ospiti su questa tematica declinata nelle sue varie forme: il primo cittadino dell'Aquila Massimo Cialente, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, l’assessore Emanuela Di Giovambattista, il rettore del GSSI Eugenio Coccia, il vicepresidente della Regione Giovanni Lolli, il presidente del Rotary Club Massimo Casacchia, Piero Tognolatti, professore dell’ Università dell’Aquila, il professor Davide Adacher, la Croce Rossa C.R.I e le associazioni Arcigay, S.P.R.A.R e Centro Antiviolenza.

Una bella occasione, per tanti giovani del liceo Bafile, di sguardo verso l’esterno e di partecipazione.

*Studentessa

Articoli correlati (da tag)

Chiudi