Lunedì, 19 Dicembre 2016 13:35

Sanità: dal 2001 al San Salvatore effettuati 499 trapianti di rene

di 

Sono 499 i trapianti di rene effettuati all’ospedale San Salvatore dell'Aquila dal 2001, anno in cui il centro regionale trapianti di Abruzzo e Molise, situato appunto all’ospedale del capoluogo regionale, ha iniziato la sua attività.

Sabato scorso si è svolta, all'Aquila, all'hotel Canadian, la tradizionale festa annuale dei trapiantati di rene.

Tra i presenti, il manager Rinaldo Tordera, i medici del centro regionale dei trapianti dell’Aquila e il presidente nazionale dell’associazione trapiantati di rene, Franco Brizzi.

Malgrado la gioia per il quasi raggiungimento della quota 500 trapianti, durante la festa è stata rimarcata la necessità di incoraggiare la ‘cultura’ della donazione perché il numero di organi disponibili è inferiore al fabbisogno.

“E’ quanto mai necessario” ha dichiarato il manager Tordera “continuare a sostenere la campagna di sensibilizzazione della donazione d’organo perché la solidarietà verso gli altri ha un impatto etico e sociale di eccezionale valenza. In questo senso, il lavoro del centro regionale trapianti dell’ospedale di L’Aquila da molti anni svolge un ruolo fondamentale che riguarda non solo l’Abruzzo ma anche le regioni vicine”.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi