In occasione delle festività natalizie, l’Istituto comprensivo Mazzini-Patini ha organizzato il tradizionale concerto dell’orchestra d’istituto, diretta dal maestro Maurizio Fischione, a cui si aggiunge per la prima volta il coro di voci bianche preparato dai docenti Anacleto Filippetti e Mila Giuliani.
Sul palco del Palazzetto dello Sport di Pizzoli, martedì 20 dicembre alle ore 17.30, saranno impegnati oltre 90 studenti provenienti dalle 12 cattedre di strumento musicale attivate dall’istituto e dai corsi extracurriculari, oltre a 30 coristi che si esibiranno in ensemble, divisi nelle due orchestre della scuole Mazzini e Patini, e infine, tutti insieme, guidati dalla bacchetta del maestro Fischione.
“Il concerto di Natale 2016”, spiega il dirigente scolastico Antonio Lattanzi, “ha un’ulteriore valenza, in quanto, in accordo con i docenti coinvolti, si è deciso di dedicare l’evento all’Hospice della nostra città, struttura della Asl nella quale vengono accolti malati gravi, per accompagnarli nell’ultimo percorso della loro vita. In tale struttura opera personale sanitario specializzato che, costituitosi nell’associazione Vado (volontari assistenza domiciliare) porta nelle abitazioni dei malati cure innovative per la terapia del dolore”.
La manifestazione sarà dunque anche l’occasione per dimostrare una concreta solidarietà verso chi soffre: le donazioni all’associazione Vado verranno raccolte dai volontari all’ingresso del Palazzetto dello Sport di Pizzoli. “Il complesso”, conclude Lattanzi, “è stato concesso dall’amministrazione comunale per testimoniare la vicinanza ai ragazzi del nostro istituto e i sentimenti di attaccamento e vicinanza alla nostra comunità scolastica”.