Gli abitanti della Strada Vicinale dei Cappuccini, a Gignano, frazione del Comune dell'Aquila, protestano per il mancato passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale.
In una nota inviata a NewsTown, i residenti scrivono: "Il Comune dell’Aquila ha completamente dimenticato l’esistenza della Strada Vicinale dei Cappuccini, a Gignano. Nonostante le continue segnalazioni al coordinatore del servizio neve, durante l‘intera giornata non si è vista l’ombra di un mezzo che venisse a liberare la strada".
"A Gignano" prosegue la nota "gli spartineve sono passati ovunque, tranne che qui, lasciandoci isolati da ieri sera.Il Comune pensa che gli abitanti di questa strada abbiano fatto voto di povertà, insieme ai frati cappuccini, e li ha abbandonati al loro destino. Si ricordano di noi solo quando dobbiamo pagare le tasse e durante le elezioni. Tra poco ce li ritroveremo alle porte delle case a chiedere i voti, ma fino ad allora siamo lasciati nel più totale disagio".
"L’assenza delle istituzioni" continua la nota "non è cosa di oggi. Non solo non passano i mezzi antineve, ma nessuno viene a pulire i bordi della strada, pieni di foglie e cespugli, per non parlare dell’asfalto che è peggio di una groviera".
"Siamo forse figli di un Dio minore?" concludono i cittadiini "Lanciamo un appello al Sindaco e all’intera municipalità, affinché ci diano ascolto…Anche in via dei Cappucini nevica e le strade vanno pulite".