Un’auto rubata con, a bordo, un vero e proprio “kit” da rapinatori - fatto di pistole e capi di abbigliamento adatti al camuffamento - pronta, probabilmente, a essere usata per mettere a segno qualche colpo.
A trovarla, nel Progetto Case di Bazzano, sono stati gli agenti della sezione antirapina della Squadra Mobile dell’Aquila.
L’auto, una Peugeot del 2008, era stata segnalata alla sala operativa della questura giovedì mattina. Ad avvisare la polizia, qualcuno che si era insospettito vedendo il veicolo stazionare vicino all’ufficio postale di Onna.
In seguito ad alcuni controlli, le forze dell’ordine, che nel frattempo provvedevano a piantonare l’ufficio postale per stoppare eventuali tentativi di rapina, è emerso che la macchina era stata rubata a Latina lo scorso 14 dicembre.
Venerdì mattina l’auto è stata rintracciata nel Progetto Case di Bazzano. Sono scattati altri appostamenti, che però non hanno portato a nulla. Nessuno è andato a prelevare il veicolo, che a quel punto è stato sequestrato e perquisito. All’interno dell'abitacolo sono state trovate due pistole - la replica di una Beretta modello 85, priva di caricatore, e una Smith & Wesson calibro 38, con 5 proiettili nel tamburo, rubata nel dicembre 2015 a Sulmona nel corso di un furto in un’abitazione – e degli indumenti (scaldacollo, passamontagna) solitamente utilizzati dai rapinatori per camuffare la propria identità.
Ora sono in corso delle indagini per risalire all’identità dei malviventi.