Giovedì, 02 Febbraio 2017 10:18

L'Aquila, prevenzione sismica e gestione del rischio: Regione e Provincia 'disertano' la Commissione

di 

Si è riunita stamane, alle 10, la seconda commissione consiliare 'Gestione del territorio', presieduta dal consigliere Enrico Perilli per discutere, su mandato del Consiglio comunale e del presidente Carlo Benedetti, di prevenzione sismica e gestione del rischio sismico.

Una riunione attesa, in un momento assai delicato per la città, e in particolare per studenti, genitori e personale docente delle scuole aquilane che hanno affollato la sala consiliare. Peccato che le autorità invitate abbiano 'disertato' l'appuntamento.

Assente il prefetto dell'Aquila, Giuseppe Linardi, che ha inviato un delegato, assente il presidente della Regione Luciano D'Alfonso che aveva delegato il sottosegretario Mario Mazzocca che, a sua volta, ha avvisato alle 8:30 di stamane di essere impossibilitato a partecipare, per un improvviso impegno istituzionale; assente anche il presidente della Provincia Antonio De Crescentiis, pure lui 'in altre faccende affaccendato'. Non erano presenti neppure i rappresentanti della Protezione civile nazionale, per l'emergenza ancora in corso in Regione.

"Una mancanza di rispetto istituzionale", ha sottolineato in apertura dei lavori il presidente Enrico Perilli.

Oltre ai consiglieri commissari, stanno partecipando il sindaco della città, Massimo Cialente, il geologo ed esperto sismologo Antonio Moretti del Laboratorio Mesva dell'Università degli studi dell'Aquila, e il fisico sismologo Christian Del Pinto.

Mazzocca: "Non ho partecipato per impegni pregressi"

"Alla riunione, il cui invito a partecipare mi è stato rivolto via mail dal segretario della citata Commissione Dott. Giovanni De Angelis ed è stato visionato solo ieri tra gli innumerevoli messaggi di posta elettronica giunti negli ultimi giorni, non mi è stato possibile partecipare a causa di pregressi impegni (assunti sempre sul tema del rischio sismico) che in questi giorni non mancano (anche il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha declinato l'invito per gli stessi motivi)".

A spiegarlo è il sottosegretario Mario Mazzocca, in una nota; peraltro - ha sottolineato - "ho comunicato tale indisponibilità sempre via mail nella giornata di ieri, manifestando la disponibilità a interloquire con la Commissione".

Ultima modifica il Giovedì, 02 Febbraio 2017 19:35

Articoli correlati (da tag)

Chiudi