Giovedì, 02 Febbraio 2017 14:07

'Decreto terremoto': proroga di due anni per i Tribunali minori d'Abruzzo

di 

Prorogata per ulteriori due anni, e dunque fino al 2020, la chiusura dei tribunali minori d'Abruzzo, quelli di Sulmona, Lanciano, Vasto e Avezzano.

A darne notizia è la senatrice del Partito Democratico, Stefania Pezzopane; la proroga è inserita nel così detto 'Decreto terremoto'.

Già qualche ora fa, la sottosegretaria con delega alla giustizia, l'abruzzese Federica Chiavaroli (Ncd), aveva lasciato intendere che si poteva sperare in una proroga, anche alla luce degli emendamenti dicharati ammissibili dalla 'Commissione affari Istituzionali' sullo slittamento del decreto legislativo 155 del 2012, quello che prevede, per intenderci, l'accorpamento dei quattro tribunali, presentati dai parlamentari abruzzesi; uno, firmato dalla senatrice Laura Bianconi, capogruppo al Senato di Area Popolare-Ncd, e condiviso dai deputati Filippo Piccone e Paolo Tancredi, l'altro depositato dalla senatrice democrat Pezzopane e l'ultimo del Movimento 5, a firma Gianluca Castaldi, che auspicavano la proroga affinché i Tribunali fossero messi in condizione di affrontare l'enorme carico di lavoro che ogni calamità naturale porta con sé.

"L'idea condivisa - aveva spiegato Chiavaroli a 'Il Centro' - è che la revisione della geografia giudiziaria sia stata molto pesante, così come sia difficile tenere tutti e quattro i tribunali minori. Di qui la richiesta di proroga in attesa di arrivare a una condizione strutturale da proporre al governo". Così è andata.

Altri due anni, insomma, per evitare la soppressione di 4 tribunali sugli 8 al lavoro in Abruzzo, con la possibilità che si possa arrivare, infine, alla chiusura di due presidi di giustizia, accorpando Sulmona con Avezzano e Vasto con Lanciano.

 

Pezzopane: "Battaglia vinta"

"Dal nuovo decreto sul terremoto appena approvato dal Consiglio dei ministri arriva un'ottima notizia: la proroga fino al 2020 per i tribunali minori dell'Abruzzo. E' un risultato raggiunto grazie ad una bella e civile battaglia ed all'impegno comune come parlamentari abruzzesi, ricordo il mio emendamento presentato al decreto milleproroghe. Fondamentale il gioco di squadra con Regione e i sindaci di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto e la decisione del ministro Orlando e della sottosegretaria Boschi, la quale ha curato la redazione del decreto".

Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo.

"Ora finalmente - continua Pezzopane - c'è il tempo necessario per ripensare la geografia giudiziaria della nostra regione, troppo penalizzata dalla riforma originaria e gravemente colpita da numerose calamità naturali, che hanno avuto un impatto anche sui carichi di lavoro nella giustizia. Rafforzare gli organici a L'Aquila e Chieti ora diventa fondamentale. Con la sottosegretaria Chiavaroli in queste settimane ed in queste ore convulse - conclude Pezzopane - c'è stata una positiva collaborazione".

Castaldi: "Ora mettere mano alla riforma delle circoscrizioni giudiziarie"

"Anche grazie anche alla insistenza e costanza del M5S, attraverso la presentazione di uno specifico emendamento, la proroga di ulteriori tre anni del mantenimento e funzionamento delle sedi distaccate dei Tribunali di Lanciano, Avezzano, Vasto e Sulmona, è ormai realtà, con l'inserimento  nel secondo Decreto Terremoto, così come dichiarato dalla sottosegretaria Chiavaroli. Avremmo preferito una continuità con il Mille proroghe, dove il mio emendamento era stato già esaminato in Commissione Bilancio: ed è anche giusto sottolineare che vi è stato uno sforzo ed un orientamento unitario di tutte le forze politiche".

A scriverlo, in una nota, è il senatore del Movimento Cinque Stelle Gianluca Castaldi.

"Come già detto" afferma Castaldi "ora si tratta di utilizzare tutto questo tempo per trovare una sistemazione definitiva circa le stabilite modifiche delle circoscrizioni giudiziarie dell'Aquila e Chieti, nonché delle relative sedi distaccate (Vasto, Lanciano, Avezzano, Sulmona), prevedendo anche   modifiche in senso positivo per la continuità ed il funzionamento della giustizia per i cittadini abruzzesi. In altri termini anche non prevedere la chiusura di tutte e 4 le sedi".

"In questa vicenda" conclude Castaldi "si è dimostrato ulteriormente che se gli obiettivi sono giusti e condivisi , il M5S si fa carico dei problemi ed indica anche soluzioni!".

 

Ultima modifica il Giovedì, 02 Febbraio 2017 16:11

Articoli correlati (da tag)

Chiudi