Venerdì, 04 Ottobre 2013 15:15

L'Aquila, ci sono troppi avvocati. Prima provincia in Abruzzo e 17ª in Italia

di 

L'Abruzzo è la sesta regione italiana per densità d'avvocati, un legale ogni 168 abitanti, con L'Aquila prima e Teramo ultima.

E' quanto emerge da un'analisi di Das, compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale, condotta in occasione del lancio di una polizza che offre consulenza legale telefonica nell'ambito della vita privata e lavorativa, della circolazione stradale e delle proprieta' immobiliari.

L'Aquila è la provincia abruzzese con la più alta densità di avvocati, ce n'è uno ogni 149 abitanti.

Il dato colloca la provincia aquilana al 17esimo posto della classifica nazionale. Das ha registrato dati simili a Pescara che risulta 18esima in Italia e seconda in regione con un avvocato ogni 157 abitanti. Chieti, terza in Abruzzo, conta 1 legale ogni 182 residenti ed e' 24esima in Italia. Teramo e' ultima nella classifica delle province abruzzesi (1 legale ogni 186 abitanti), ma comunque tra le prime 30 province italiane, 27esima nello specifico, per densita' di avvocati.

Tribunali: Blundo, per Avezzano e Sulmona forse proroga al 2018 

"Il ministro della Giustizia Cancellieri si e' detta disponibile a prendere in considerazione l'ipotesi di prorogare la chiusura dei Tribunali di Avezzano e Sulmona dal 2015 al 2018, cosi' come era stato da me proposto in un Disegno di Legge presentato in Senato l'11 luglio scorso, con riferimento alla Legge della senatrice Pelino del 2012".

A dichiararlo e' la Cittadina al Senato del Movimento Cinque Stelle Enza Blundo, a seguito dell'incontro con il ministro, svoltosi in mattinata in via Arenula alla presenza dei parlamentari e delle autorità locali abruzzesi, concordi sull'inopportunità di far confluire maggiori carichi di lavoro sul tribunale di L'Aquila.

"Durante la riunione - continua la cittadina - ho inoltre esposto la necessita' di rivedere l'impianto della Riforma della Geografia Giudiziaria, tenendo finalmente conto delle peculiarità orografiche dei territori e considerando la possibilità di rivedere ed ampliare il bacino di utenza del Tribunale di Sulmona, fino ad arrivare al necessario requisito del superamento dei 100 mila abitanti".

"E' necessario assicurare ai cittadini un diritto primario come quello della giustizia e non penalizzare realtà giudiziarie operative e di qualità come Avezzano e Sulmona, quest'ultima una delle più modernizzate d'Italia, grazie al diffusissimo ricorso al processo telematico", conclude Blundo

Ultima modifica il Mercoledì, 09 Ottobre 2013 16:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi