Si chiama chiama "Che ne sai del progetto Snam?" l'incontro informativo che organizza 3e32 a CaseMatte, nell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all'Aquila, il prossimo mercoledì 8 febbraio, alle ore 18.
L'incontro pubblico è organizzato insieme agli attivisti e alle attiviste della Rete Adriatica No Snam e Altre Menti di Sulmona (L'Aquila), che saranno presenti all'iniziativa: "L'opposizione al progetto della grande opera del metanodotto Snam assume ancora più importanza alla luce del tragico sciame sismico che ha investito l'Appennino centrale da agosto ad oggi", si legge nella nota degli organizzatori.
"Una operazione commerciale che promette lauti profitti a vantaggio esclusivo della società proponente. E gravi conseguenze per i territori interessati dal passaggio della grande opera: oltre all'attraversamento in aree altamente sismiche, infatti, ci sono pericoli per esplosioni, e poi tre parchi nazionali, uno regionale ed oltre venti siti ambientali di rilevanza comunitaria sventrati; terreni sottratti alle colture e agli usi civici; problemi connessi all'attraversamento di bacini imbriferi", continuano gli attivisti.
Un tubo lungo 687 chilometri, con un diametro di 120 cm e 40 metri di servitù, che incombe anche sull'entroterra aquilano, compreso il capoluogo di regione. L'assemblea dell'Aquila affronterà le criticità della grande opera e le ripercussioni sull'ambiente e sulle economie locali della sua eventuale costruzione, con il contributo dei comitati cittadini di Sulmona e del collettivo Altrementi Valle peligna, e discuterà delle azioni di contrasto da adottare: "Come cittadini del territorio aquilano siamo tutti invitati ad esserci", si conclude. A seguire aperitivo di autofinanziamento.